Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Eggs 10 sfumature di pasta alla carbonara e menu solo uova

(ANSA) - ROMA - Non una, ma dieci tipi di pasta alla carbonara, dalla classica a quella in fiore di zucca o con cipolle di Tropea fino alla novità con trippa di baccalà. A moltiplicare il gusto del tipico primo piatto della cucina romana è una cuoca piemontese, Barbara Agosti da qualche anno radicatasi nel cuore della Capitale, a Trastevere.

Dapprima in un piccolo locale, dove nel primo anno di attività ha messo a segno 10 mila carbonare, 20 mila uova cucinate, e ora in un vero e proprio ristorante, Eggs, aperto con giovani socie come Simona Iucci che alterna il lavoro in Ong per l'accoglienza dei migranti alla gestione di questo ristorante da 60 coperti. L'idea, nata dalla collaborazione tra la bottega di tiramisù artigianale Zum e Puntarella Rossa, si concentra sulle uova bio di gallina, ma anche di quaglia, di struzzo e non trascura il mondo ittico, con caviale e bottarga.

A trainare il successo di questo ristorantino a tutte proteine, frequentato da atleti come Bebe Vio e numerosi attori, la mano sicura della chef, e anche l'alta qualità delle materie prime. Eggs ha deciso di creare il Bio Orto Eggs, con annesso pollaio. A Roma, negli spazi dello splendido orto contemporaneo Bio Farm di Arianna Vulpiani, vengono coltivate le verdure biologiche. Lì nascono anche le Uova bioEggs che si affiancano alle Camille, Peppovo e Paolo Parisi, e che saranno in vendita nel ristorante. Nel menu saranno riportate anche le principali materie prime utilizzate, a partire dalla pasta artigianale del pastificio marchigiano Mancini.

''Da quando posso contare sulla fornitura di uova di Arianna Vulpiani, imprenditrice di Confagricoltura con galline allevate e seguite da una nutrizionista - ha detto la chef - mi sono messa in gioco con nuove preparazioni. Oltre all'amatissimo Gioco dell'Ova, con sei uova e sei ricette differenziata, ci sarà anche lo Strapazzo, la carbonara da passeggio, dorata e fritta sullo stecco da gelato. Debutta anche una sezione dedicata ai Crudi, con focus sul caviale italiano e creazioni originali come il nuovo Roma-Milano, il riso al salto alla Carbonara e Nudo e Crudo, misto di crudi con ricci di mare, ostriche e gamberi rossi. E ancora, la Transumanza, triplete di carbonara, gricia e cacio e pepe''.

La carta dei vini è stata ulteriormente arricchita e comprende una settantina di etichette, che spaziano in territori diversi, dai grandi nomi ai piccoli produttori artigiani e naturali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia