Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spotmini, il robot che carica la lavastoviglie

Dopo il robot Atlas, in grado di correre ed evitare gli ostacoli con un salto, l'azienda Boston Dynamics presenta anche la nuova versione del suo cane robot, che sa caricare la lavastoviglie e spostarsi in modo autonomo, e annuncia che sarà in vendita nel 2019. Si chiama SpotMini ed è programmato per aiutare nei lavori domestici, ma potrebbe essere impiegato anche nel settore della sicurezza.

L'azienda ha presentato il cane robot nell'ambito dell'evento di robotica TechCrunch Berkeley, in California, dove il fondatore dell'azienda, Marc Raibert, ha annunciato che SpotMini "è attualmente in 'pre-produzione'" e che la società intende lanciarlo sul mercato a partire dal prossimo anno. Tuttavia, il costo non è ancora stato rivelato. Attualmente sono stati costruiti 10 prototipi e l'azienda prevede di costruirne altri 100.

La prima versione di SpotMini camminava, rotolvaa e caricava la lavastoviglie, ma doveva essere programmata per svolgere questi compiti. Nel 2017 è stata modificata e resa autonoma. Tra le nuove funzioni, il robot quadrupede sale e scende lungo le scale, apre le porte e si orienta in un ambiente nuovo: utilizza e sue telecamere di bordo per ottenere una mappa dello spazio in cui si trova e si orienta confrontando i nuovi dati con quelli memorizzati in precedenza. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia