Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Revisione auto 2018, dal 20 maggio il nuovo regolamento: ecco cosa cambia

Dal 20 maggio dovrebbe essere resa operativa da parte dell'Italia la direttiva dell'Unione Europea 2014/45 su revisioni auto, con un attestato cartaceo che sarà molto più dettagliato. Al nostro Paese è stato dato un anno di tempo per recepire il nuovo regolamento, studiato per tutelare i consumatori contro i casi di frode nella compravendita di veicoli usati. Tale certificato dovrà attestare il reale stato dell'autovettura, evidenziando eventuali problematiche e classificando carenze gravi e pericolose.

Coloro che effettueranno le nuove revisioni dovranno specificare quali test hanno effettuato ed i chilometri percorsi dall'autovettura, in modo da evitare falsificazioni.

Controlli più rigidi saranno effettuati anche nei confronti dei centri di revisione autorizzati, con ispezioni atti a verificare che le nuove norme vengano rispettate. Saranno tra l'altro resi obbligatori dei corsi di aggiornamento con tanto di esame ad hoc e sono previsti corsi di formazione per tutto il personale tecnico addetto alle rc auto. Se un centro di revisione autorizzato non è a norma, potrebbe incorrere al ritiro della licenza.

I principali controlli in fase di revisione delle autovetture saranno fatti su:
impianto frenante, ruote, sterzo, vetri; specchietti retrovisori, impianto elettrico, proiettori, luci, indicatori, telaio, porte, serrature, serbatoio, clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Saranno poi verificati i rumori e i gas di scarico.

Multe salate sono state predisposte per tutte le auto sprovviste di revisione e, in caso di incidente, se l'automobile non è stata revisionata con esito positivo, l'assicurazione potrà rivalersi sul proprietario.

In caso di esito negativo il veicolo potrà circolare ancora per un mese, prima del successivo controllo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia