Venerdì, 21 Settembre 2018
DIRETTIVA UE 2014/45

Revisione auto 2018, dal 20 maggio il nuovo regolamento: ecco cosa cambia

di

Dal 20 maggio dovrebbe essere resa operativa da parte dell'Italia la direttiva dell'Unione Europea 2014/45 su revisioni auto, con un attestato cartaceo che sarà molto più dettagliato. Al nostro Paese è stato dato un anno di tempo per recepire il nuovo regolamento, studiato per tutelare i consumatori contro i casi di frode nella compravendita di veicoli usati. Tale certificato dovrà attestare il reale stato dell'autovettura, evidenziando eventuali problematiche e classificando carenze gravi e pericolose.

Coloro che effettueranno le nuove revisioni dovranno specificare quali test hanno effettuato ed i chilometri percorsi dall'autovettura, in modo da evitare falsificazioni.

Controlli più rigidi saranno effettuati anche nei confronti dei centri di revisione autorizzati, con ispezioni atti a verificare che le nuove norme vengano rispettate. Saranno tra l'altro resi obbligatori dei corsi di aggiornamento con tanto di esame ad hoc e sono previsti corsi di formazione per tutto il personale tecnico addetto alle rc auto. Se un centro di revisione autorizzato non è a norma, potrebbe incorrere al ritiro della licenza.

I principali controlli in fase di revisione delle autovetture saranno fatti su:
impianto frenante, ruote, sterzo, vetri; specchietti retrovisori, impianto elettrico, proiettori, luci, indicatori, telaio, porte, serrature, serbatoio, clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Saranno poi verificati i rumori e i gas di scarico.

Multe salate sono state predisposte per tutte le auto sprovviste di revisione e, in caso di incidente, se l'automobile non è stata revisionata con esito positivo, l'assicurazione potrà rivalersi sul proprietario.

In caso di esito negativo il veicolo potrà circolare ancora per un mese, prima del successivo controllo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X