Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prima tappa del Centro di ricerche sul clima

Parte oggi da Pisa la prima tappa della "road map" che porterà alla nascita di un Centro federato per lo studio dei cambiamenti climatici, chiamato "Earth-System and Sustainable Development Initiative": si tratta di un nuovo soggetto di ricerca "distribuito" tra le città di Pisa e di Pavia che integrerà le conoscenze e le esperienze della Scuola Superiore Sant'Anna, della Scuola Normale Superiore e dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (Iuss) di Pavia, unitesi di recente in una Federazione. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su Ansa scienza a partire dalle 14,00.

E' il primo di tre workshop: servirà a far incontrare con personalità di rilievo internazionale docenti, ricercatori e studenti delle tre Scuole Universitarie Superiori, per definire innanzitutto la futura missione del nuovo soggetto di ricerca. Il workshop sarà replicato a luglio alla Normale, stavolta con l'obiettivo di individuare la strategia, le strutture e le risorse necessarie; terzo workshop in ottobre a Pavia per avviare il programma di attività scientifiche e formative.

Il Centro potrà avvalersi delle conoscenze del Sant'Anna per gli aspetti che incidono sui sistemi agricoli, sulla salute, sull'impatto del clima su economia e sviluppo sostenibile; di quelle della Normale per le dinamiche biologiche, chimiche, astronomiche e matematiche, anche in relazione al fattore inquinamento, e infine di quelle dello Iuss in materia di prevenzione e dinamiche del rischio. "Le diverse competenze - sottolineano i rettori - sono un valore aggiunto e crediamo che il centro sarà un polo di attrazione per i migliori studiosi a livello internazionale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia