Sabato, 26 Maggio 2018

Prima tappa del Centro di ricerche sul clima

Scienza e Tecnica
La Terra fotografata dalla missione della Nasa Deep Space Climate Observatory (fonte: NASA)
© ANSA

Parte oggi da Pisa la prima tappa della "road map" che porterà alla nascita di un Centro federato per lo studio dei cambiamenti climatici, chiamato "Earth-System and Sustainable Development Initiative": si tratta di un nuovo soggetto di ricerca "distribuito" tra le città di Pisa e di Pavia che integrerà le conoscenze e le esperienze della Scuola Superiore Sant'Anna, della Scuola Normale Superiore e dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (Iuss) di Pavia, unitesi di recente in una Federazione. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su Ansa scienza a partire dalle 14,00.

E' il primo di tre workshop: servirà a far incontrare con personalità di rilievo internazionale docenti, ricercatori e studenti delle tre Scuole Universitarie Superiori, per definire innanzitutto la futura missione del nuovo soggetto di ricerca. Il workshop sarà replicato a luglio alla Normale, stavolta con l'obiettivo di individuare la strategia, le strutture e le risorse necessarie; terzo workshop in ottobre a Pavia per avviare il programma di attività scientifiche e formative.

Il Centro potrà avvalersi delle conoscenze del Sant'Anna per gli aspetti che incidono sui sistemi agricoli, sulla salute, sull'impatto del clima su economia e sviluppo sostenibile; di quelle della Normale per le dinamiche biologiche, chimiche, astronomiche e matematiche, anche in relazione al fattore inquinamento, e infine di quelle dello Iuss in materia di prevenzione e dinamiche del rischio. "Le diverse competenze - sottolineano i rettori - sono un valore aggiunto e crediamo che il centro sarà un polo di attrazione per i migliori studiosi a livello internazionale".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X