Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cresce costo ricambi originali e quindi spesa per riparazioni

ROMA - Nel nostro Paese non si arresta la crescita di prezzi dei ricambi originali, che di conseguenza fanno aumentare i costi delle riparazioni e i rimborsi delle assicurazioni. Secondo l'ultima ricerca della DAT-Italia, azienda leader nell'elaborazione dati del settore automotive, nel 2017 il costo medio è salito di oltre il 3%. L'analisi evidenzia aumenti rispetto al 2017 che vanno da circa il 3% per il gruppo FCA (Fiat Panda e 500X, Jeep Renegade, Alfa Romeo Giulietta) a punte del 14% per i fari della Volkswagen Golf. Tra i virtuosi troviamo Renault (per Clio), Ford (Fiesta), Toyota (Yaris) Peugeot (208) e Opel (Corsa) che nel 2018 non hanno ancora aumentato i prezzi rispetto all'anno precedente.

La ricerca della DAT-Italia ha preso in considerazione i pezzi di ricambio di carrozzeria più soggetti a riparazione o sostituzione in caso di incidenti per i veicoli più venduti nel 2017. Considerando gli ultimi 3 anni, la situazione è ben diversa: quelli che finora non hanno ancora incrementato i prezzi dei ricambi rispetto al 2017 (Renault Clio; Toyota Yaris, Peugeot 208) hanno aumentato i prezzi nei due anni precedenti (2016 e 2017) dal 3-5% fino al 25%. Più lineari invece gli aumenti per i brand di FCA, cresciuti di circa il 3% annuo.

Con i prezzi dei ricambi che continuano a salire - sottolinea DAT-Italia - riparare l'auto costa sempre di più. Ciò vale sia per le assicurazioni che pagano 4 miliardi di euro per danni alle cose dei circa 2 milioni di sinistri ogni anno, sia per gli utenti finali che vorrebbero poter permettersi una riparazione adeguata per la propria auto. In entrambi i casi è sempre quest'ultimo a pagarne le conseguenze. Non solo: così si alimenta il mercato nero dei pezzi rubati, delle parti non originali e spesso non omologate importate dalla Cina.

''Considerando che la frequenza ed il numero di sinistri sono rimasti abbastanza stabili negli ultimi anni - ha commentato Antonio Coppola, direttore generale DAT-Italia - l'aumento dei prezzi dei ricambi si giustifica solo con una maggior tendenza degli autoriparatori a sostituire i ricambi danneggiati piuttosto che ripararli. E' chiaro che di questo passo c'è il rischio di invertire la tendenza oppure di favorire il mercato dei ricambi non originali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia