Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Latte days a Milano, da venerdì tre giornate aperte a tutti

Arrivano i "Latte Days" venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio, nei giorni di Milano Food City, dedicati ai bambini e alle loro famiglie impegnati in percorsi che prevedono attività ludico-informative e degustazioni. Promotori la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in questa edizione con il coinvolgimento di Coldiretti Lombardia. "Latte Days" è un progetto che rientra all'interno del "Programma latte nelle scuole" promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, da Unioncamere e finanziato dall'Unione Europea. L'iniziativa nel suo complesso coinvolge a Milano più di 500 classi e circa 15 mila alunni.

"La mattina di venerdì 11 maggio, alla festa delle scuole a palazzo Turati, distribuiremo latte e latticini a circa 300 bambini - spiega Giovanni Benedetti, Direttore di Coldiretti Lombardia e membro di giunta della Camera di Commercio- . Si tratta di una proposta conoscitiva e didattica, nei giorni di Milano Food City". Non solo festa per le scuole. I "Latte Days" saranno aperti a tutti con laboratori e degustazioni in piazza Castello nell'area del mercato di Campagna Amica, il mercato degli agricoltori che Coldiretti Lombardia promuove per Milano Food City da venerdì 11 maggio a domenica 13 maggio, con 50 aziende agricole provenienti da tutte le province lombarde, dal Piemonte, dalla Liguria e dall'Emilia Romagna, dalle ore 9 alle 20, tra street food, agri-aperitivi, laboratori delle fattorie, agriselfie.

Mentre latte e latticini lombardi piacciono sempre di più nel mondo, con +11% nell'export nel 2017, 113 milioni in più in un anno. La Lombardia è prima in Italia con 1,2 miliardi di esportazioni: prima per scambi è Lodi, seguita da Mantova e Cremona per export e da Milano e Brescia per import. Alta la richiesta dei latticini italiani all'estero: in un anno export di 3 miliardi di formaggi (+11%), 230 milioni di gelati (+3%), 90 milioni di latte (+29%). Ci sono nuovi mercati per i gelati in Giappone e Cina (+57% e +46,1%), per i formaggi in Svezia, Olanda Polonia e Canada (circa +20%) e per il latte in Ungheria e Polonia. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia