Mercoledì, 14 Novembre 2018

Dall'Europa un programma da 100 miliardi

L'Unione Europa si prepara a varare Horizon Europe, il suo più grande programma quadro per la ricerca di sempre, con investimenti pari a 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Cibo, energia e clima sono fra le priorità. 

Il programma è il successore dell'attuale Horizon 2020 e il finanziamento dovrà adesso essere discusso da Parlamento Europeo e Stati membri. Tuttavia, si legge sui siti delle riviste Science e Nature, lo stanziamento ha deluso alcuni ricercatori, che si aspettavano un budget più alto del 60%.

Per il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker il programma è "un'opportunità per il futuro della nuova Unione a 27. Ora la palla passa a Parlamento e Consiglio. Credo che dovremmo mirare ad avere un accordo prima delle elezioni del Parlamento europeo del 2019". La proposta da 100 miliardi include 2,4 miliardi per il Programma europeo per l'Energia Atomica (Euratom) e 3,5 miliardi nell'ambito del fondo per start-up e imprese. Includendo i fondi per le tecnologie digitali, la Commissione propone di destinare 114,8 milioni in 7 aree tematiche, tra cui cibo, energia, clima.

Il budget previsto è il più grande mai stanziato fin dai primi programmi di ricerca europei, avviati nel 1984, ma ha deluso alcuni ricercatori. Infatti nel marzo 2018 13 organizzazioni scientifiche, tra cui l'European University Association (Eua), che rappresenta più di 800 università, avevano chiesto 160 miliardi di euro. Tuttavia bisogna considerare che il budget non include il contributo del Regno Unito, la cui uscita dall'Ue è prevista nel 2019, e può essere considerato una buona base di partenza per iniziare i negoziati sulla spesa finale tra Parlamento europeo e Consiglio dei ministri, che comprende rappresentanti governativi degli Stati membri.

Una volta conclusi i negoziati, gli analisti prevedono che l'importo finale di Horizon Europe sarà un po' inferiore ai 100 miliardi proposti. E' accaduto anche durante la negoziazione di Horizon 2020, quando degli 80 miliardi di euro proposti ne sono sono stati stanziati 77.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X