Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raddoppiata in un anno produzione di arancia di Ribera Dop

(ANSA) - PALERMO - E' raddoppiata, rispetto allo scorso anno, la produzione di Arancia Dop commercializzata ad aprile. Da 4.063 tonnellate a settemila. Un risultato che pone l'Arancia di Ribera Dop tra i primi prodotti ortofrutticoli certificati in Italia, nonostante un aumento della percentuale di frutti di calibro piccolo dovuta anche alla prolungata siccità e gran caldo della scorsa estate.

Tutti i dati rilevati, infatti, hanno confermato una produzione con pezzature medie, dalla qualità eccellente sotto il profilo organolettico ed estetico. In aumento i volumi destinati all'industria di trasformazione alla quale vengono inviate le arance di piccolo calibro. Anche i dati rilevati nei mercati di vendita sono positivi con un aumento dei nuovi canali commerciali ed ulteriore espansione nella Grande distribuzione organizzata e nei mercati esteri, nella vendita diretta da parte dei produttori e nella vendita online, effettuata da numerosi operatori del territorio.

"Il dato complessivo della commercializzazione delle varietà Navelina, Brasiliano e Washington navel - si legge in una nota - è stato positivo, caratterizzato da scambi commerciali favorevoli che hanno consentito prezzi medi leggermente superiori rispetto alla passata stagione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia