Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

SpaceX, scelto il cantiere del super razzo per Luna e Marte

La SpaceX di Elon Musk è pronta a cominciare la costruzione del Big Falcon Rocket (Bfr), il super razzo alto 106 metri e largo 9 destinato alle future missioni su Luna e Marte, completo della capsula per un equipaggio di 40 persone. L'area scelta per la fabbrica si trova nel Porto di Los Angeles, sulla San Pedro Bay, secondo quanto riferisce il sito Spaceflightnow.

"Questo luogo è ideale per costruire il nostro razzo", ha detto Bruce McHugh, direttore delle costruzioni di SpaceX. La compagnia ha infatti bisogno di un luogo accessibile via mare perché il Big Falcon Rocket è troppo grande per il trasporto su camion, che invece è il sistema usato per trasportare le componenti degli altri due razzi costruiti dall'azienda di Elon Musk, il Falcon 9 e il Falcon Heavy.

Una volta completata la costruzione si prevede di trasportare via nave entrambi gli stadi del razzo, il superiore dei quali è il Big Falcon Spaceship che accoglierà gli astronauti. Il percorso prevede il passaggio attraverso il Canale di Panama fino alla base dell'Aeronautica militare statunitense a Cape Canaveral (Florida).

Il super razzo per la Luna e Marte resta un colosso grande quasi come il razzo Saturno V che ha portato l'uomo sulla Luna, ma rispetto a quest'ultimo produce una spinta quasi doppia al decollo, grazie ai 31 motori Raptor alimentati a metano.

E' inoltre progettato per essere riutilizzabile e tornare sulla Terra con un atterraggio verticale, come gli altri due razzi Falcon. Noto per i suoi progetti eccentrici e ottimistici, Musk lo scorso anno aveva detto che il razzo potrebbe essere pronto per una missione robotica su Marte entro il 2022 e un viaggio umano entro il 2024. Di recente, Gwynne Shotwell, presidente della SpaceX, ha dichiarato che il super razzo potrebbe debuttare nel 2020, con un volo di prova nell'orbita terrestre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia