Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con carenza di vitamina D, il rischio diabete si impenna

 Carenza di vitamina D legata a maggior rischio di ammalarsi di diabete. Lo rivela uno studio condotto presso la University of California San Diego School of Medicine e la Seoul National University.
    Pubblicato sulla rivista PLOS One, lo studio ha coinvolto 903 individui, tutti sani e non a rischio diabete all'inizio della ricerca. Nel corso del periodo di osservazione nel campione sono stati diagnosticati 47 nuovi casi di diabete e 337 casi di prediabete (glicemia elevata ma non abbastanza per parlare di diabete). Ebbene è emerso che chi all'inizio dello studio epidemiologico presentava una concentrazione ematica di vitamina D inferiore a 30 nanogrammi per millilitro di sangue aveva un rischio di ammalarsi diabete di ben 5 volte maggiore di chi presentava valori di vitamina D uguali o superiori a 50 nanogrammi per millilitro di sangue.
    Resta da appurare se questa relazione nasconda un meccanismo di causa ed effetto tra carenza vitaminica e diabete e se un'adeguata integrazione vitaminica prescritta per tempo possa impedire l'esordio della malattia nelle persone a rischio.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia