Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrivano ganasce 4.0 su vino certificato da vite a bottiglia

ROMA - Dalla vite alla bottiglia ogni passaggio è tracciato e certificato e non è più modificabile.

Sono italiani i primi a utilizzare My Story, la nuova soluzione basata sulla tecnologia blockchain per tracciare il vino a dell'ente di certificazione leader a livello globale, Dnv Gl. Le cantine pioniere, tutte provenienti da aree produttive d'eccellenza distribuite lungo lo Stivale, sono quattro: la piemontese Michele Chiarlo, Ricci Curbastro della Franciacorta, la toscana Ruffino e la pugliese Torrevento.

Attraverso la scansione di un QR-code posto sull'etichetta, i consumatori potranno conoscere la storia del vino che si apprestano a stappare, in un vero e proprio racconto dal grappolo d'uva fino alla bottiglia. Informazioni specifiche, verificate da Dnv Gl, sulle caratteristiche e sui processi di produzione, per una scelta d'acquisto veramente consapevole. ''I brand e i rivenditori, ma anche gli operatori intermedi della filiera, potranno contare - sottolinea in una nota Luca Crisciotti, Ceo di Dnv Gl - Business Assurance - su dati verificati da una terza parte indipendente per avere piena visibilità, trasparenza e controllo sui vari stadi di lavorazione. Allo stesso tempo, il consumatore avrà accesso a informazioni sui processi di produzione e sulle caratteristiche di prodotto per prendere consapevolmente le proprie decisioni di acquisto. Questa soluzione verrà progressivamente estesa ad altri settori''.

Un'innovazione accolta con favore, secondo la nota dell'ente certificatore, da Federdoc (Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini), che rappresenta il 70% della produzione vitivinicola italiana e che considera "My Story" un'innovazione interessante, a vantaggio del consumatore finale. Il progetto vede, inoltre, il coinvolgimento diretto anche di Valoritalia (società leader in Italia nelle attività di Controllo sui vini DOCG e IGT), che mette a disposizione i dati acquisiti durante le proprie attività di ispezione. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia