Lunedì, 16 Luglio 2018
LA PRIMA AUDIZIONE

Datagate Facebook, Zuckerberg per 5 ore in Senato Usa: "Mi dispiace"

ROMA. Una testimonianza lunga 5 ore. Tanto è durata la prima audizione del fondatore e ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, davanti alla commissione congiunta Giustizia e Commercio al Senato americano. La prima di una maratona lunga due giorni, che lo vedrà nelle prossime ore (a partire dalle 10 del mattino a Washington, le 16 in Italia) davanti alla commissione Commercio della Camera.

"Mi dispiace" per gli abusi effettuati sugli account degli utenti di Facebook, ha detto Zuckerberg in apertura dell'audizione, affermando che "è stato chiaramente un errore" credere a Cambridge Analytica quando dissero che avevano smesso di utilizzare impropriamente i dati degli utenti, "non avremmo dovuto fidarci soltanto della loro parola".

Durante l'audizione, Facebook ha chiuso in forte rialzo a Wall Street: i titoli sono saliti del 4,50%, in quello che è l'aumento maggiore dall'aprile 2016.

Rispondendo alle domande dei senatori, Zuckerberg ha riferito che la squadra di Robert Mueller, il procuratore speciale che guida l'inchiesta sul Russiagate, ha sentito dipendenti di Facebook.

Durante l'audizione, una singolare protesta ha avuto luogo davanti alla sede del Congresso americano a Washington: un mare di Mark Zuckerberg, 100 sagome di cartone che raffigurano il fondatore e ceo di Facebook a grandezza naturale, con indosso la consueta t-shirt e la scritta "Ripara Facebook" sono state collocate a Capitol Hill.  E' l'iniziativa di un gruppo di attivisti, Avaaz, che lancia l'appello appunto ad "aggiustare" il social network in modo che sia piu' sicuro, in particolare sul tema delle fake news.

"Sappiamo che Facebook sta facendo qualcosa per affrontare il problema delle fake news, ma lo sta facendo in un modo che e' troppo limitato e troppo riservato", ha detto alla Cnn Nell Greenberg, direttrice della campagna volta ad attirare l'attenzione sul tema. E di attenzione in effetti le sagome ne hanno attirata parecchia, fra curiosi e media

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X