Domenica, 23 Settembre 2018

Novartis acquista americana AveXis per 8,7 mld dollari

Salute e Benessere
Novartis acquista americana AveXis per 8,7 mld dollari
© ANSA

Il gruppo svizzero Novartis ha acquistato l'americana AveXis, specializzata in terapie geniche, per 8,7 miliardi di dollari. Si tratta di un premio dell'88% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di AveXis di venerdì, rileva Bloomberg. A fine marzo Novartis ha venduto a Glaxo, per 13 miliardi, la quota nella jv dedicata ai prodotti di automedicazione e farmaci da banco, ottenendo così risorse per acquisizioni nel comparto farmaceutico.

La transazione è tutta in contanti e - ha precisato Novartis in un comunicato - gli azionisti di AveXis riceveranno 218 dollari per azione. Il gruppo svizzero è determinato a rafforzare la propria posizione nel settore della terapia genica e punta a riguadagnare terreno nei medicinali soggetti a prescrizione medica prima che alcuni dei suoi best-seller perdano la protezione dei brevetti. AveXis sta sviluppando un prodotto per il trattamento dell'atrofia muscolare spinale, una malattia neurodegenerativa ereditaria, che secondo Novartis ha il potenziale per diventare un "blockbuster".

AveXis ha anche capacità produttive e di ricerca preziose che darebbero al colosso svizzero una piattaforma al fianco della ricerca CAR-T sul cancro "per far progredire una pipeline in crescita di terapie geniche attraverso aree terapeutiche", ha dichiarato il numero uno di Novartis Vas Narasimhan. Ad agosto il farmaco Kymriah prodotto da Novartis ha ottenuto il via libera dalle autorità Usa, diventando così il primo farmaco approvato nella nuova classe di trattamenti CAR-T che si preannuncia come un promettente approccio al trattamento e, potenzialmente, alla cura dei tumori. Al pari di altre terapie geniche, viene somministrato al paziente solo una volta e quindi ha un prezzo elevatissimo come nel caso del Kymriah che costa 475.000 dollari.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X