Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maker Faire 2018, bandi gia' aperti per scuole e universita'

Torna anche quest'anno la Maker Faire, la kermesse degli artigiani digitali. La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, e' in programma a Roma dal 12 al 14 ottobre e sono gia' aperte le iscrizioni per scuole e universita' che vogliano presentare i propri progetti innovativi.

Ha aperto infatti il 7 marzo e chiudera' il 15 giugno la Call for Schools, nata in collaborazione con il ministero per l'Istruzione, Universita' e Ricerca per promuovere i progetti innovativi che prendono forma sui banchi di scuola e rivolta agli Istituti superiori dei Paesi dell'Unione Europea. Una giuria di esperti selezionera' le migliori idee, che verranno esposte in un'area dedicata alle scuole. Per gli istituti selezionati la partecipazione alla Maker Faire varra' anche come attivita' riconosciuta nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

Anche per le universita' e gli istituti di ricerca pubblici che vogliano presentare i propri progetti il termine e' il 15 giugno. Una giuria qualificata selezionera' le idee piu' innovative.

I temi dell'edizione 2018 sono industria 4.0, Internet delle cose ed elettronica, intelligenza artificiale e big data, robotica, mobilita' intelligente, education, agritech e foodtech.

La Maker Faire Rome sara' preceduta da diverse iniziative nel corso dell'anno. Tra queste c'e' da segnalare FinTech Innovation, il 2 e 3 maggio presso l'Auditorium Parco della Musica, per far conoscere le principali innovazioni tecnologiche nella finanza per imprese, pubblica amministrazione e banche. Poi Data Driven Innovation il 18 e 19 maggio all'Universita' di Roma Tre sui Big Data, e infine la European Maker Week dal 18 al 27 maggio, per diffondere la cultura maker e la conoscenza del movimento, attraverso la realizzazione di eventi diffusi nei 28 Paesi dell'Unione europea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia