Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concerto per violino a sorpresa al Cern (VIDEO)

Una normale pausa pranzo al Cern di Ginevra si è trasformata a sorpresa in un concerto per violino, tenuto dalla ricercatrice Nicola McConkey su un "palcoscenico" davvero particolare: l'interno di uno dei due enormi contenitori dell'esperimento protoDune, che testerà due diversi metodi di investigazione per rivelare i neutrini, le particelle fondamentali che interagiscono pochissimo con la materia.

"Per me è stato come se due mondi fossero entrati in collisione", ha detto McConkey, dell'Università di Sheffield, "è stato davvero eccitante suonare proprio dove si terrà presto il nostro esperimento! Posso confermare che l'acustica è davvero buona".


(Fonte: Roberto Acciarri/Cern)

Questa non è la prima volta che i ricercatori del Cern hanno combinato la loro passione per la scienza con quella per la musica: nel 2014, in occasione del 60' anniversario della struttura, fisici e ingegneri avevano trasformato i dati in forma sonora e li avevano suonati in grotte sperimentali e sale di controllo.

I due contenitori dell'esperimento protoDune sono la versione in piccolo di quelli che saranno in uso presso l'esperimento Dune del Fermilab di Chicago: un rivelatore sotterraneo per catturare i neutrini. Alti 7,9 metri e larghi 8,5 metri, al loro interno verranno posizionati i rivelatori e poi saranno riempiti con circa 800 tonnellate di argon liquido, che li trasformerà in 'cacciatori di neutrini'. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia