Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toscanini e il medico dei miracoli

SIENA - Una cura miracolosa porta il maestro Arturo Toscanini in un borghetto della provincia di Siena intorno al 1930. Tra il grande direttore d'orchestra "emigrato" negli Stati Uniti e il medico che magicamente ha risolto i problemi che lo affliggono nasce una amicizia fatta di stima, ammirazione, sintonia e libertà intellettuale. Il rapporto si interrompe tragicamente una notte di settembre del 1935 quando il dottor Alberto Rinaldi viene ucciso in strada. L' urlo della vittima richiama in strada decine di persone sconvolte. Tra queste c' è anche Toscanini: "Il lampione accende il riflesso dei lunghi capelli bianchi. Ha il volto di cera. Tutto il resto è buio". Comincia così la storia - vera - con la quale FILIPPO IANNARONE ne 'IL COMPLOTTO TOSCANINI', (PIEMME, PP.384, 19.90 EURO) porta il lettore nel piccolo borgo toscano di Piazze negli anni del Regime.

    Dalla sera dell' omicidio la scena "salta" al 1949. Il presidente della giovane Repubblica Luigi Einaudi vuole nominare tra i senatori a vita il maestro Toscanini ma l'ombra di quel fatto tragico sul suo passato può rappresentare un ostacolo, nessun personaggio pubblico - dopo la tragedia della guerra - deve avere scheletri dell'armadio. Al colonnello Luigi Mari, figura eroica dell' antifascismo liberale, un alto funzionario del Quirinale affida l' incarico di chiarire il mistero che dura da 14 anni. Il protagonista si mette all' opera con un collaboratore alle prime armi, il tenente Barbetti. Dovrà affrontare depistaggi, indagini lacunose, colpi di scena, e congetture tutte da dimostrare. Tra tante persone reali, Mari e Barbetti sono personaggi di fantasia, anche se per la figura del colonnello e della moglie lo scrittore si è ispirato allo zio Michelino, militare di carriera nel periodo fascista e poi esponente della Resistenza, salvato dalla partigiana Iolanda che due anni dopo sposerà.

L'autore sviluppa il racconto della vicenda sull'intreccio dei due piani temporali, quello dell' amicizia tra il direttore d'orchestra e il suo salvatore e il mese o poco più dell'attività di "intelligence" svolta anni dopo dal colonnello Mari per cercare di sciogliere il nodo. Ecco, quindi, spiegata l' importanza del dottor Rinaldi: con la sua cura miracolosa contro i problemi di ossa richiama a Piazze decine e decine di persone, dalle più semplici alle più illustri che si muovono da ogni luogo d' Italia e dall' Estero. Per affrontare al meglio la sua missione, il medico si dedica all' attività privata e in pochi anni conquista una fama internazionale ma la sua cura resta un segreto anche per la medicina ufficiale. L' arrivo di Arturo Toscanini, afflitto da problemi a un braccio che gli rendono complicata la direzione d' orchestra, crea ulteriore scompiglio portando notorietà e "ritorni" economici per la piccola comunità. "La mia musica e la sua terapia sono la nostra libertà", dice Toscanini all' amico cogliendo le affinità di vita e di pensiero. Tutto, però, si blocca con la morte violenta del medico.

Il colonnello Mari rilegge le indagini dell' epoca che hanno portato a un processo-farsa e alla condanna definitiva di un solo colpevole senza però dare risposte sulle reali responsabilità, analizza i possibili moventi, incontra testimoni e persone che hanno conosciuto e sono state vicine al medico e al maestro. Filippo Iannarone, romano di 64 anni al suo primo romanzo, coglie l' occasione per descrivere una Nazione nascente fatta anche di cronache radiofoniche del Giro d' Italia con la mitica sfida tra Coppi e Bartali, apparecchi a valvole, mode, abitudini, liquori, dettagli di abbigliamento, nodi di cravatte, cappellini, acconciature, ciprie e trucchi.

    Che cosa legava Rinaldi a Toscanini? Perché una nuova indagine potrebbe far emergere un coinvolgimento del maestro? Mari ha davanti un compito arduo. Dovrà affrontarlo con la consapevolezza di aver fatto del suo meglio, proprio come spiega Coppi dopo aver tagliato il traguardo della sua grande impresa.
    Lo stesso principio-guida per Arturo Toscanini nella musica e per il dottor Alberto Rinaldi nella medicina.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia