Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rivoluzione per i capelli, pronte le tinture al grafene

Dopo aver rivoluzionato elettronica ed energia, il grafene porta un'aria nuova anche nella cosmetica, offrendo quello che per molte donne è stato finora un sogno irrealizzabile: tinture non tossiche, che non danneggiano i capelli e resistono ad almeno 30 lavaggi. Inoltre, poiché conduce elettricità e calore, permette di evitare  che i capelli si elittrizzino durante le giornate umide. Il risultato, pubblicato sulla rivista Chem, si deve ai ricercatori della Northwestern University dell'Illinois.

A differenza dei prodotti in commercio a base di ammoniaca, che rendono i capelli più fragili perchè ne alterano la struttura , la tintura al grafene sfrutta i vantaggi della geometria di questo materiale capace di adattarsi a superfici irregolari e ondulate. "Immaginate un pezzo di carta: un biglietto da visita è molto rigido e non si piega da solo, mentre un foglio di giornale molto più grande è più facile da piegare. Per questo i fogli di grafene sono un buon materiale di copertura", precisa Jiaxing Huang, coordinatore dello studio.

La struttura del grafeme lo rende inoltre più sicuro: mentre le molecole delle altre  tinture possono essere inalate o passare attraverso la cute, il grafene è troppo grande per entrare nell'organismo. Altro vantaggio è che non è necessario usare del grafene di alta qualità per le tinture, come invece serve per le altre applicazioni elettroniche. I ricercatori sperano di trovare fondi per proseguire il loro lavoro e portare sul mercato le tinture al grafene.

Caricamento commenti

Commenta la notizia