Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo un asteroide di almeno 200 metri, nessun rischio - DIRETTA alle 11,00

Un asteroide dal diametro di almeno 200 metri si prepara a salutare la Terra, ma senza rischi. Si chiama 2017 VR12 e alle 8,53 italiane del 7 marzo si troverà alla distanza minima di 1,4 milioni di chilometri, pari a quattro volte quella che separa il nostro pianeta dalla Luna. Lo rende noto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Rispetto a quello transitato il 2 marzo 2018, che in confronto sembrava un 'sassolino', questo avrà dimensioni ben più grandi, "per via del suo diametro, compreso tra i 210 e 470 metri, e passerà a meno di quattro distanze lunari da noi", precisa Masi. Caratteristiche che fanno entrare 2017 VR12 a far parte della famiglia degli asteroidi potenzialmente pericolosi. Questa comprende infatti gli asteroidi con diametro superiore a 150 metri e una distanza dalla Terra inferiore a 7,5 milioni di chilometri. "Anche in questo caso, è bene ribadirlo, non c'è però alcun rischio di collisione con la Terra", aggiunge Masi.

Chi volesse potrà osservarlo con l'aiuto di telescopi amatoriali, proprio per via delle sue dimensioni e del suo passaggio 'relativamente vicino'. Se non si ha a disposizione un telescopio, si potrà assistere al passaggio ravvicinato grazie al Virtual Telescope, con le dirette in streaming trasmesse sul sito Ansa Scienza alle 1,00 di questa notte e la mattina del 7 marzo alle 11,00 attraverso il telescopio Tenagra in Arizona. "L'asteroide - conclude Masi - transiterà tra le costellazioni dei Cani da caccia, della Vergine e della Chioma di Berenice, prima di spostarsi più a Sud verso l'Idra. Tuttavia è possibile che la Luna, al suo ultimo quarto, interferisca un poco con l'osservazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia