Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il tracollo del Pd alle Politiche, giallo sulle dimissioni di Renzi

ROMA. Matteo Renzi potrebbe lasciare la guida del Pd. Ma sul suo addio è giallo. Un lancio dell'agenzia Ansa, intorno a mezzogiorno, annunciava la sua decisione di lasciare, ma poco dopo, è arrivata la smentita del portavoce del segretario, Marco Agnoletti su Twitter.

Nell’ora più buia del Partito democratico, il segretario era al Nazareno. Voleva aspettare lo spoglio a casa, nella sua Firenze, e invece pochi minuti prima della chiusura delle urne ha varcato la soglia della sede nazionale del Pd.

Il «tesoretto» del 40% alle europee, che segnò l’ascesa a palazzo Chigi, è evaporato, forse più che dimezzato. Ha dunque preso corpo l'ipotesi di un suo possibile passo indietro.

Aveva escluso di mollare la segreteria, Renzi. Ma con il passare delle ore i dubbi avrebbero preso corpo con l'idea di assumersi in pieno la responsabilità della sconfitta. Nel suo ufficio al secondo piano del Nazareno ha seguito i dati con Matteo Orfini, con lui i fedelissimi, da Luca Lotti a Maurizio Martina e Lorenzo Guerini.

La linea decisa alla vigilia (guida salda del partito e "opposizione"), vacillava man mano che i dati vanno oltre le più buie previsioni. Renzi si rammarica di una campagna elettorale 'subita': impostata, contro la propria indole, come chiedeva il partito (avanti la squadra, toni bassi e proposte concrete). Ma al dunque, i dati pesano. L’elettorato del Pd sembra essersi rimpicciolito, anche al netto della scissione. Si pagano gli anni di governo, nonostante i dati del Pil positivi e tutti i risultati elencati allo sfinimento in campagna elettorale.

Dalla minoranza, fermamente contraria a ipotesi di larghe intese, potrebbe levarsi ora la richiesta di andare a «vedere» sul serio le carte dei Cinque stelle. Un governo con i grillini e gli ex compagni di LeU (per quanto anche loro 'rimpicciolitì dal voto) potrebbe essere anche un viatico per la ricostruzione dell’unità a sinistra.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia