PALERMO. Per la prima volta e per un solo giorno all’anno il Grande Oriente d’Italia apre le porte dei suoi templi al pubblico. Ieri i massoni siciliani (sono circa 2300 ndr.) hanno aperto le porte dei locali di piazzetta Speciale 9, a Palermo, in occasione del giorno della fierezza massonica.
Saranno aperte al pubblico anche le Case Massoniche di Catania, Ragusa, Siracusa, Enna, Sciacca, Campobello di Mazara.
L’evento voluto dal Gran Maestro Stefano Bisi, esattamente un anno dopo la perquisizione e il sequestro degli elenchi con il nome dei Fratelli della Calabria e della Sicilia da parte dei finanzieri dello Scico per la Commissione Antimafia nella sede del Vascello, a Roma.
«Un’occasione per comunicare la bellezza della nostra plurisecolare opera per l’elevazione dell’Uomo e per il Bene dell’Umanità», ha detto il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi. Ed è per questo che la Sicilia seguendo l’esempio delle altre sedi massoniche sparse in Italia.
Il programma prevede visite guidate ogni mezz’ora all’interno di due dei templi della Casa massonica siciliana con la spiegazione dei simboli e alcuni cenni storici sulla Massoneria. Il tutto all’interno di un vecchio palazzo nobiliare in stile cinquecentesco, ma con una struttura originaria tardo medievale.
Dall’analisi della Commissione Antimafia sugli elenchi sequestrati è emerso che «in 27 anni su oltre undicimila iscritti al Grande Oriente d’Italia (inclusi bussanti, espulsi e sospesi), 122 sarebbero rimasti coinvolti, ma non si precisa con quale imputazione, in processi avente per oggetto reati di mafia – scrive il Gran Maestro Stefano Bisi nel libro “Massofobia: l’antimafia dell’inquisizione”, edizioni Tipheret– ma che la gran parte di essi è stato prosciolto o assolto. In sei sarebbero stati condannati (due di questi bussanti, cioè hanno chiesto di entrare nell’Istituzione ma sono stati lasciati alla porta; uno è stato sospeso e un altro depennato già nel 2005 perché iscrittosi a un’altra comunione massonica). Numeri irrilevanti […]».
immagini di Marco Gullà
7 Commenti
"picchio"
02/03/2018 10:03
ben presto smetteranno di insultarvi, e, prenderanno l' abitudine di ascoltare, con molta attenzione, la vostra storia, e, avranno compassione di voi, che sarete stati così, per abitudine, in silenzio.
Turibio
02/03/2018 10:25
Basterebbe guardare tra i nomi dei Parenti & Amici per vedere che tra Loro la disoccupazione è un puro miraggio. Ecco la Vera Massoneria.
Marco
02/03/2018 12:17
Affascinante ordine, si sa poco, mi piacerebbe visitare una casa massonica per saperne di piu' a livello storico; La cultura non disseta mai.
Carlo52
04/03/2018 09:38
Sempre facile dare dell'oscurantista massofobico ed inquisitore a chi tenta di fare rispettare le leggi dello Stato. Su YouTube, invece, con lettura non politica il Capo dei massoni ha detto che le logge di Sicilia e Calabria erano divenute preda delle mafie. Rifiutarsi pedissequamente di consegnare gli elenchi degli iscritti va CONTRO le Leggi ed anche fondare logge col prefisso P ( propaganda) se servono a ciò che tutti hanno visto. Quando vedrò una. Sezione massonica accogliere un disoccupato o un dipendente Amia ed un gruppo extraparlamentare accogliere un milionario ovvero uno di forza nuova sposare Miss Africa 2018,ebbene solo allora li prenderò in considerazione...
scafisti
02/03/2018 12:56
si faccia chiarezza su questi movimenti, per lo più segreti.
Pippo
04/03/2018 15:46
Carlo02 sono disoccupato e sono un massone e non sono il solo disoccupato. Non dica cazzate per sentito dire. Fa solo propaganda discriminatoria . Si erudisca meglio sull argomento .
pinkhill
02/03/2018 14:15
Uno che vuole fare il bene dell’umanità, non ha bisogno di fare riuniono segrete con ridicole cerimonie. Quindi a voglia di fare giri turistici. Di solito nell'elenco degli iscritti si trovano appartenenti alla criminalitá organizata, giudici, funzionari, politici, giornalisti, poliziotti, e molti altri. Trattasi di organizazioni pericolose perché sono altamente manipolative.
Emiliano Folegnani
02/03/2018 16:25
Pinkhill si vede che parli da ignorante. Non sai niente e parli. Prima di giudicare dovresti conoscere meglio le cose ma non lo dico solo a te ma a tutti quelli che agiscono per supposizioni e non hanno conoscenza della materia. A causa dei pregiudizi nel 1600 la Chiesa ha messo al rogo Giordano Bruno e molti come lui considerati "eretici" e tu caro Pinkhill non ti discosti di molto dalla mentalità di quella Chiesa Inquisitrice che accusa di malvagio tutto ciò che non conosce. Aprire gli occhi prima di giudicare. Cordialmente
Antonio
02/03/2018 16:14
Una parte importante della Storia d'Italia! A chi'fosse schettico di quel che non conosce direi di visitare questi luoghi. Credo che dovremmo fidarci ed imparare tutti a trovare negli altri qualcosa di istruttivo. In fondo le cronache parlano di Massoneria deviata non di chi esercita seguendo una regola .Penso che pure al mio circolo segli scacchi siano tutti bravi ma per coniscere il cuore dichi non lo fosse arduo sarebbe il giudizio.
Carlo52
04/03/2018 09:45
Grande buon senso e buonismo zero realismo!
MARIO
07/06/2018 11:13
Ai Palermitani che hanno idee ed opinioni ben chiare sulla massoneria come Carlo52 e Pinkhill , voglio chedere questo : perchè non manifestatate mai contro la massoneria a palermo ? Perchè non fate dei flash mob sotto le loro sedi ? Bello parlare senza sporcarsi le mani e prendersi la responsabilità delle proprie opinioni. I massoni alla fine sono coerenti con le loro opinioni e voi ?