Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parodontite e diabete, due malattie con meccanismi comuni

La malattia delle gengive (parodontite) e il diabete sono due patologie che vanno a braccetto e curando l'una si migliora anche l'altra, viceversa se si trascura una delle due anche l'altra si aggrava. Inoltre, chi si ammala di parodontite ha un rischio diabete di almeno il 20% più alto rispetto a chi ha le gengive sane - a parità di altri fattori di rischio per il diabete. Le due patologie hanno probabilmente un meccanismo comune alle spalle, mediato forse da processi infiammatori anomali.
    È la conclusione di un importante documento congiunto senza precedenti stilato dai parodontologi della Federazione Europea di Parodontologia e i diabetologi della Federazione Internazionale Diabete.
    La consensus è stata appena pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology, spiega all'ANSA uno degli autori italiani Filippo Graziani, Professore dell'Università di Pisa e socio attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, e mette a nudo anche i possibili meccanismi comuni alle due problematiche. Diverse evidenze scientifiche analizzate e raccolte in questo documento, sottolinea l'esperto, consentono di dimostrare che curando la parodontite si riesce anche a controllare meglio il diabete, a mostrare cioè un miglior controllo glicemico nel tempo (con migliori valori dell'esame dell'"emoglobina glicata", usato proprio per valutare nel diabetico quanto la sua malattia è sotto controllo).
    Inoltre si è visto che il meccanismo biologico in gioco per entrambe le malattie è una infiammazione generale dell'organismo come suggerito dalla presenza sia nei pazienti diabetici sia in quelli con parodontite di eccesso di molecole pro-infiammatorie come le interleuchine, fattore di necrosi tumorale ed eccesso di radicali liberi.
    Nel documento le due federazioni stilano dunque delle linee guida congiunte rivolte a medici, dentisti e pazienti per migliorare la diagnosi precoce, la prevenzione e la cogestione di diabete e parodontite, conclude Graziani. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia