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Cibus: 1000 novità e prodotti territorio

PARMA - Saranno più di mille i prodotti nuovi proposti da circa 3.000 aziende espositrici agli 80.000 operatori attesi alla 19/a edizione di 'Cibus', la rassegna organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, in programma dal 7 al 10 maggio 2018. In un nuovo padiglione saranno presentati, in un'area dedicata, i prodotti più innovativi, che potranno essere degustati anche grazie al moltiplicarsi di show cooking, con i migliori chef impegnati tra gli stand, ma anche nello spazio destinato ai prodotti tipici del territorio italiano. La lista completa dei nuovi prodotti presentati a Cibus 2018 sarà consultabile sul sito e sulla app di Cibus.it. Cresce anche il numero dei top chef che negli stand proporranno modi creativi di cucinare i nuovi prodotti dell'alimentare italiano. Il profilo gastronomico della fiera sarà arricchito dal nuovo format delle Food Court istituzionali, spazi degustazione e show cooking dei prodotti tipici del territorio, dove saranno presenti sia singole aziende locali sia aziende associate nelle Collettive di Regioni, Camere di Commercio e Consorzi (da Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Lazio ed altre). Ad esse si aggiunge, per la prima volta, l'area 'Gourmet Taste', costituita da una selezione di aziende che permetteranno di degustare prodotti gourmet internazionali, con 20 e più espositori provenienti dall'Europa e dall'Asia. E poi la Buyers Lounge ospiterà i circa 2.500 top buyers esteri ospitati, provenienti da Usa, Canada, Sud America, Europa, Medio Oriente, Asia, per i quali è stato incrementato il programma di visite guidate nelle aziende alimentari della food valley emiliana. Saranno presenti anche i buyer delle catene della Grande distribuzione operante in Italia. che allestiranno un proprio spazio per sourcing e promozione. Cibus è la fiera di riferimento del cibo italiano per i mercati internazionale, grazie anche al programma continuativo di Roadshow intrapreso da Fiere di Parma in collaborazione con Federalimentare. Quest'anno al centro dell'appuntamento anche appuntamenti dedicati all'innovazione ed ai rapporti di filiera nel settore alimentare. Ampio spazio ai prodotti italiani a denominazione d'origine nello stand di Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), mentre nel padiglione 'Multiprodotto' troveranno spazio gli stand della Direzione Pesca del Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche agricole, di Micromalto che schiera decine di microbirrifici artigianali, delle produzioni d'olio presentate da Unaprol, nonché, per il primo anno, alcune best case del settore agricolo nazionale organizzate dal loro sistema di rappresentanza. In città, infine, 'Parma City of Gastronomy', presenterà dal 5 al 13 maggio sotto i Portici del Grano, il racconto delle eccellenze gastronomiche del territorio attraverso un percorso multisensoriale di conoscenza e degustazione dei prodotti che fanno di Parma la Capitale della Food Valley. (ANSA).
   

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