Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

WalkMan, il robot che spegne gli incendi

Un robot umanoide capace di agire in sistemazioni di emergenza, di spegnere gli incendi, di attivare gli estintori, di camminare nelle fiamme. Non è fantascienza: sono i nuovi compiti di WalkMan, il robot progettato per intervenire in situazioni di emergenza e localizzare i pericoli prima dell'intervento delle squadre dei soccorritori. E' stato realizzato realizzato dall'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, in collaborazione con Centro Ricerche E. Piaggio dell'Università di Pisa, Politecnico di Losanna, l'istituto di tecnologia tedesco Karlsruhe e l'Universita Cattolica di Lovanio, in Belgio.

Le azioni del robot sono controllate a distanza da un operatore e per questo WalkMan può essere considerato un vero alter ego dell’uomo in situazioni di pericolo. Questa ultima versione del robot è in grado di localizzare le fiamme di un incendio, camminare verso di esse, e attivare un estintore per spegnerle, mentre un operatore lo guida da lontano.

E' nuovo anche il design, con mani più abili e soprattutto più leggero di 31 chili, grazie alle leghe di magnesio. E' alto 1,85 metri, pesa 102 chilogrammi e le sue nuove gambe possono muoversi più velocemente. Riesce a reagire più rapidamente anche a spinte esterne e può adattare il passo in modo da non cadere su terreni accidentati.

La sua testa è equipaggiata con telecamere, scanner laser 3D e microfoni. In futuro potranno essere aggiunti sensori per riconoscere la presenza di sostanze tossiche.

Le capacità di WalkMan sono state testate la prima volta nel 2016 durante il terremoto di Amatrice: doveva entrare negli edifici danneggiati per fornire informazioni sulla loro stabilità. Nella sua ultima prova, eseguita recentemente in laboratorio è stato sperimentato in uno scenario definito dai ricercatori insieme alla Protezione civile di Firenze e nel quale il robot  doveva muoversi all'interno di un ipotetico impianto industriale danneggiato da un terremoto. WalKMan è stato in grado di aprire la porta, localizzare una valvola industriale e chiuderla, rimuovere gli ostacoli sul suo percorso e identificare la posizione delle fiamme e attivare l'estintore.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia