Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fuori col cane o giardinaggio,attività allunga-vita anziani

(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Appena pochi minuti di attività fisica moderata, ad esempio anche solo portare a spasso il cane o fare dei semplici lavori di giardinaggio, possono allungare l'aspettativa di vita degli anziani. Non è necessario, inoltre, concentrare l'attività fisica, tutta insieme durante un certo momento della giornata, ma l'effetto protettivo sul rischio di morte permane anche quando la si svolge in episodi sporadici durante il giorno. Lo rivela una ricerca di Barbara Jefferis della University College London pubblicata sul British Journal of Sports Medicine. La ricerca ha inizialmente coinvolto 7735 partecipanti di età compresa tra 40 e 59 anni quando lo studio ha preso avvio tra il 1978-80. E' emerso che brevi episodi sporadici di attività fisica moderata che si possono ottenere portando a spasso il cane più volte durante la giornata hanno un effetto protettivo sul rischio di morte dell'anziano (-41%) del tutto comparabile alle raccomandazioni attualmente in vigore (150 minuti a settimana, con almeno 10 minuti al dì).
    Si tratta di risultati interessanti, rileva Jefferis, in quanto se si guarda alla popolazione anziana è di certo più probabile che questa svolga attività fisica sporadica durante il giorno - nell'ambito dell'adempimento alle normali attività quotidiane - piuttosto che dedicarsi espressamente allo sport.
    Lo studio ha analizzato i dati dei 3137 persone ancora in vita nel triennio 2010-12 e che sono state invitate a un check-up completo che includeva anche la raccolta di informazioni sugli stili di vita di tali individui ormai divenuti anziani. Una parte di loro ha infine indossato uno strumento per registrare l'attività fisica durante il giorno per sette giorni di seguito. La salute di questo campione è stata seguita fino a metà del 2016.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia