Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nespoli, con l'arrivo dei privati uno spazio tutto nuovo

E' uno spazio completamente inedito, quello che si sta preparando con l'arrivo delle aziende private e i loro primi voli, come quello del Falcon Heavy della SpaceX: "è tutto così nuovo e non sappiamo esattamente che cosa succederà", ha detto Paolo Nespoli a margine dell'incontro con i ragazzi delle scuole organizzato a Roma dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e al quale ha partecipato il ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Valeria Fedeli.

Difficile dire, per esempio, se e in che modo potranno cambiare le regole per assegnare delle missioni agli astronauti delle agenzie spaziali. "Al momento - ha osservato l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) - l'arrivo dei privati potrebbe portare grandi novità per quanto riguarda i voli nell'orbita bassa", ossia zona compresa fra 160 e 2.000 chilometri di quota. Qui aziende come la SpaceX o la Loocked Martin, o ancora la Orbital Atk, potrebbero gestire i voli.

"Aziende come queste - ha osservato - hanno fatto davvero grandi progressi, impensabili fino a qualche anno fa". Il primo volo del Falcon Heavy, per esempio, "potrebbe aprire a un futuro interessante nella storia dei voli spaziali: ormai questi sono diventati un'attività alla portata di un'azienda, mentre prima erano appannaggio delle agenzia spaziali nazionali".

Queste ultime comincerebbero invece ad avere compiti diversi: "insieme potrebbero affrontare missioni molto più ambiziose e complesse, come quelle che in futuro potranno essere dirette su Luna e Marte".

Quanto alla sua ultima missione, Vita, organizzata dall'Asi, la differenza più grande con le missioni affrontate in precedenza, Esperia e MagIsstra, è nella grande esperienza acquistata ni questi anni sia dagli astronauti sia dai centri di controllo a Terra: "si è imparato tanto e si è notevolmente ridotto il numero dei piccoli incidenti e degli imprevisti che di solito portavano via tempo prezioso per gli esperimenti. Adesso - ha concluso - ti senti in condizione di lavorare al massimo e puoi concentrarti su quello che devi fare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia