Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tatuaggi elettronici più sottili e low-cost

Dopo il corpo umano trasformato in un caricabatterie grazie a un dispositivo che, tramite una sottile foglia d’oro, cattura l’elettricità con movimenti delle dita o di un braccio, in arrivo i tatuaggi elettronici resi più sottili e alla portata di tutti. Descritti sulla rivista Flexible Electronics, potranno essere usati per controllare parametri vitali come il battito cardiaco e la temperatura corporea.

I tatuaggi elettronici del futuro sono stati messi a punto dai ricercatori dell’Università cinese di Scienza e Tecnologia Huazhong e dell’Università statunitense del Texas, ad Austin, coordinati da Nanshu Lu e YongAn Huang. Per realizzarli, gli studiosi sono partiti dalla carta trasferibile per tatuaggi su cui hanno disteso dei sottili fogli di plastica, ricoperti a loro volta da una lamina d’oro. I disegni dei tatuaggi sono stati poi modellati al computer, ritagliando con appositi programmi le figure sulla lamina dorata.

Il risultato è un dispositivo così flessibile e sottile, appena un millesimo di millimetro, meno del diametro di un capello umano, che può essere incollato direttamente sul corpo, come una seconda pelle, senza bloccarne traspirazione e sudorazione e senza essere danneggiato dai movimenti corporei. Un mini computer indossabile per un check-up medico in tempo reale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia