Sabato, 18 Agosto 2018

San Valentino: Fipe, 5,3 milioni italiani al ristorante (+2%)

ROMA - Aumentano le coppie che sceglieranno di trascorrere fuori casa la serata più romantica dell'anno per gustare menu sempre più creativi e tagliati su misura per l'occasione. Saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino ai tavoli di un ristorante, trattoria o pizzeria, il 2% in più rispetto allo scorso anno, per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 222 milioni di euro, il 7% in più rispetto al 2017.

Lo confermano gli ultimi dati dell'Ufficio Studi della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, nel precisare che vincerà la proposta "a pacchetto" su quella "à la carte", con il 52% dei ristoratori che prevede di creare menu ad hoc per l'occasione, con un prezzo medio di 42 euro a persona.

Non mancano alcune proposte pensate per incentivare le prenotazioni: ad esempio il 17,9% dei ristoratori ha studiato offerte tagliate su misura per i clienti più fidelizzati, mentre il 7,5% prevede di accogliere gli ospiti con un aperitivo offerto dalla casa, in certi casi accompagnato da un "Bacio", il cioccolatino simbolo degli innamorati.

San Valentino sarà infine l'occasione per i ristoratori di dare spazio alla creatività. Il 55,4% del campione studierà piatti evocativi sia nei nomi che negli ingredienti: tra le proposte più gettonate lo "spritz dell'amore", il "risotto Cupido", il "cuore croccante di cioccolato e meringa", il frutto della passione come ingrediente decorativo o alla base di varie portate.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X