Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I Barbari tema Festival medioevo

GUBBIO (PERUGIA) - E' dedicata ai "Barbari" la quarta edizione del Festival del Medioevo in programma a Gubbio dal 26 al 30 settembre. Saranno cinque giorni per affrontare un viaggio lungo dieci secoli, con la scoperta degli "altri" come filo conduttore.
    Grazie a lezioni di storia, interviste e "faccia a faccia" - spiegano gli organizzatori -, i più importanti storici italiani e europei, insieme a scrittori, giornalisti e uomini di spettacolo, si misureranno in una vera e propria "sfida culturale", quella di raccontare al grande pubblico in modo "facile" e appassionante mille anni di storia, dalla caduta dell'impero romano alla scoperta dell'America (476-1492). Tutti gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero.
    Il Festival sarà poi arricchito da molti eventi collaterali (mostre, rievocazioni, film, concerti, spettacoli, giochi di ruolo e visite guidate). Ci saranno la Fiera del libro medievale, tutto quello che c'è da leggere e sapere per conoscere meglio l'Età di mezzo; Miniatori e calligrafi dal mondo, medioevo e futuro in un evento dedicato alla moderna arte amanuense; Le botteghe e i mestieri, l'artigianato medievale presentato dai migliori espositori nazionali; una tavola rotonda del web dedicata ai siti specializzati sul Medioevo; medioevo dei bambini, giochi, letture, animazioni, laboratori d'arte e corsi di disegno riservati ai più piccoli.
    Il Festival è realizzato dall'associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia