Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperto l'antenato del ragno, aveva la coda

Gli antenati dei ragni avevano la coda. Lo indicano i fossili di creaturemetà ragni e metà scorpione, perfettamente conservati in un frammento di ambra antico 100 milioni di anni. La scoperta, avvenuta nel Myanmar, potrebbe riscrivere le teorie sull'origine dei ragni ed è descritta in due studi pubblicati su Nature Ecology & Evolution, entrambi coordinati dall'Accademia Cinese delle Scienze.

I ragni fanno parte di un gruppo di invertebrati a otto zampe che include anche scorpioni e zecche: gli aracnidi, i primi animali che colonizzarono le terre emerse. I ragni, in particolare, risalgono a 300 milioni di anni fa. Mentre l'origine degli scorpioni è anche piu' antica: si sarebbero discostati dagli aracnidi più di 430 milioni di anni fa. Il nuovo esemplare è stato chiamato Chimerarachne yingi, come la mitologica chimera, creatura ibrida composta da parti di diversi animali. Tuttavia, questo particolare animale è più vicino ai ragni moderni: ha le zanne, quattro zampe, le filiere produttrici di seta e in piu', una lunga 'coda', che non ha nessuna altra specie di ragno vivente.

Nell'ambra sono stati trovati quattro esemplari di antenati dei ragni e sono tutti molto piccoli, circa 2,5 millimetri di lunghezza, escludendo la coda lunga quasi 3 millimetri. Paul Selden, dell'Istituo di Paleontologia del dipartimento di Geologia dell'università del Kansas, ipotizza come potesse vivere questo antichissimo essere: "poiché era intrappolato nell'ambra, supponiamo che vivesse sui tronchi degli alberi. L'ambra è una resina fossilizzata, quindi per un ragno rimasto intrappolato, potrebbe voler dire che viveva sotto la corteccia o nel muschio ai piedi di un albero". Inoltre, questo ragno era in grado di produrre la ragnatela ed era probabilmente un carnivoro che si nutriva di insetti. 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia