Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorso idee per la Basilica di Norcia

SPOLETO (PERUGIA) - "Sarà lanciato un concorso internazionale di idee per progettare la ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia. Personalmente resto convinto che debba basarsi sul connubio tra antico e moderno": lo ha annunciato l'arcivescovo monsignor Renato Boccardo, incontrando i giornalisti in occasione dei festeggiamenti per San Francesco di Sales.
    "Presto - ha detto il presule - sarà siglato un accordo tra Ministero dei beni culturali, Regione Umbria, Comune di Norcia e diocesi per avviare la fase progettuale della Basilica. L'idea è di aprire un bando per recepire progetti anche fuori dai confini nazionali. Spero che a fine 2018 ci sia il progetto su cui avviare la ricostruzione reale della stessa Basilica". Monsignor Boccardo ha ricordato che al momento per la "casa" di Benedetto sono stati stanziati 10 milioni di euro, sei dei quali arrivano dall'Unione europea.
    Il vescovo ha poi detto che "al momento ne risultano danneggiate e quindi inagibili oltre 350 sull'intero territorio della diocesi" Spoleto-Norcia. Ma il patrimonio edilizio della curia vescovile risulta danneggiato anche per altri 568 edifici.
    Monsignor Boccardo si è soffermato anche sul difficile recupero dell'abbazia di Sant'Eutizio, a Preci, dove alcuni lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti. "Ma qui - ha concluso l'arcivescovo - il vero problema sta nel movimento franoso che interessa la montagna che sovrasta la chiesa".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia