Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Età prima mestruazione e menopausa legate a rischio cuore

 Avere la prima mestruazione prima dei 12 anni è associato a maggior rischio di infarto e ictus in età adulta; anche la menopausa precoce, prima dei 47 anni, si porta dietro un maggiore rischio cardiovascolare.
    È uno dei risultati del maxi-studio di Sanne Peters, de The George Institute for Global Health, presso la University of Oxford, condotto su dati della Biobank britannica e pubblicato sulla rivista Heart.
    Lo studio ha attinto a dati relativi a 267.440 donne e 215.088 maschi - nessuno dei quali soffriva di malattie cardiovascolari al momento del loro arruolamento nel progetto.
    Durante il periodo di monitoraggio, durato circa 7 anni, sono stati registrati 9054 casi di malattie cardiovascolari (ad esempio infarto e ictus) nell'intero campione, un terzo dei quali (34%) tra le donne. Ebbene, è emerso che le donne che hanno avuto la prima mestruazione prima dei 12 anni presentano un rischio cardiovascolare del 10% maggiore di quelle che hanno avuto il primo ciclo dopo i 13 anni. Inoltre che le donne che sono andate presto in menopausa (prima dei 47 anni) avevano il 33% in più di rischio cardiovascolare e in particolare un rischio ictus del 42% maggiore rispetto a donne che vanno in menopausa più tardi.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia