Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia mutui in calo ma più prestiti personali

PALERMO. In calo la richiesta di nuovi mutui in Sicilia ma cresce la domanda di prestiti personali. Il Barometro Crif nel 2017 ha registrato un calo del -6,8% rispetto al 2016 del numero di richieste di nuovi mutui e surroghe, performance leggermente peggiore rispetto al dato medio registrato a livello nazionale che è risultato essere pari a -5,7%.

La peggiore performance è quella della provincia di Enna (-16,6%), seguita da Messina (-12,0%) e Caltanissetta che ha segnato un -11,3%. Anche per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all'acquisto di beni/servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre ecc.), la Sicilia ha fatto segnare nel 2017 una lieve flessione pari a -0,7% rispetto al 2016, un dato migliore rispetto alla variazione negativa di -0,8% rilevata a livello nazionale.

In dettaglio, solo la provincia di Palermo ha registrato un aumento delle richieste, pari al +3,9%. Al contrario, i cali più significativi sono quelli di Caltanissetta (-5,3%) e Messina (-4,9%). Riguardo ai prestiti personali, infine, la Sicilia ha fatto registrare un incremento del numero di richieste pari al +4,7% rispetto al 2016, inferiore comunque all'aumento registrato a livello nazionale (+5,4%).

Trapani è risultata la provincia con la crescita più consistente, con un +6,7%, seguita da Messina (+6,0%). In coda Agrigento, che ha registrato comunque una performance positiva pari al +2,8%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia