Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Astronomi 'in pantofole' scoprono 5 pianeti con i pc di casa

La passione per il cielo ha portato migliaia di astronomi amatoriali a scoprire con i propri computer di casa un intero sistema planetario, formato da 5 Superterre, ossia pianeti dalla massa di poco maggiore rispetto a quella della Terra. I pianeti sono bollenti e orbitano ordinatamente intorno alla stella madre, simile al nostro Sole, come gli ingranaggi di un orologio.

Situati a 620 anni luce dalla Terra, nella costellazione dell'Acquario, i pianeti sono stati individuati grazie alla piattaforma online Zooniverse, con cui gli astrofili hanno passato in rassegna le enormi moli di dati raccolte dal telescopio Kepler della Nasa durante la sua 'seconda vita', la missione K2.

I primi risultati del progetto 'Exoplanet explorers', in via di pubblicazione sull'Astrophysical Journal, sono arrivati a pochi mesi dall'avvio di questo affascinante esperimento di 'citizen-science', coordinato dall'astronomo Jesse Christiansen del California Institute of Technology (Caltech) e dal fisico Ian Crossfield del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

"Persone da tutto il mondo possono registrarsi e imparare a riconoscere i segnali spia che indicano la presenza di un pianeta - spiega Christiansen – in modo da esaminare i dati raccolti da Kepler e votare, per decidere se classificare un determinato segnale come il transito di un pianeta o un semplice rumore di fondo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia