Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il laser 007 che scopre la carne macinata adulterata

- Arriva il laser 007 per smascherare in tempo reale le truffe nella carne macinata di manzo, un prodotto che può essere facilmente adulterato con frattaglie di carni più economiche e di minor pregio. Il tutto all'insaputa del consumatore. E' la nuova tecnica messa a punto da un gruppo di ricercatori dell'Università canadese della British Columbia.

Il dispositivo consente di scoprire praticamente in tempo reale, con una precisione del 99%, se una carne macinata di manzo contiene anche carne di altri animali non dichiarata, e con una precisione dell'80% quali parti dell'animale sono state utilizzate e in quale concentrazione, fino a più o meno il 10%.

Le preoccupazioni in merito alla sicurezza e all'integrità di questi prodotti sono aumentate in modo significativo in seguito allo scandalo in Europa di carne di cavallo che era stata aggiunta fraudolentemente a quella bovina nel gennaio 2013.

Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Report, l'equipe ha realizzato uno spettrometro a infrarossi dotato di laser che, grazie ad un'analisi statistica, rende semplice e veloce la scoperta di eventuali frodi alimentari: è in grado di individuare diverse parti della carne, sei tipi di frattaglie di manzo e maiale, producendo un immagine per ogni sostanza esaminata.

Avendo le varie parti di un animale una diversa composizione chimica, le loro molecole assorbono e disperdono l'energia del laser in modo diverso; lo spettrometro cattura questi segnali, producendo a sua volta una diversa immagine.

Il nuovo metodo punta a migliorare e semplificare tecniche già esistenti, che risultano di difficile applicazione, richiedono tempi più lunghi e personale altamente qualificato.

Il test del Dna, ad esempio, può solo differenziare la carne di diverse specie, ma non è in grado di rilevare la carne adulterata con tagli di carne meno costosi o sottoprodotti della stessa specie. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia