Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anteprima Amarone celebra 50 anni Doc e scelte green

- All'Anteprima Amarone, che si terrà a Verona dal 3 al 5 febbraio, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella vuole celebrare il 50/o anniversario della Doc, svelando il lato green dei grandi rossi veneti.

"Siamo al secondo anno di validazione del protocollo - precisa il direttore del Consorzio, Olga Bussinello - e le aziende certificate per il vino da uve a produzione integrata sono passate dalle 21 del 2016 alle 114 del 2017, per un totale di 915 ettari, nell'ambito del progetto di Viticoltura Sostenibile RRR".

La sigla RRR sta per "Riduci Risparmia Rispetta", e qualifica una certificazione volontaria di durata triennale, in collaborazione con l'ente di validazione scientifica Crea-Vit di Conegliano. Prevede ad esempio l'abbandono degli insetticidi di origine chimica e l'utilizzo di prodotti di origine biologica o della cosiddetta "confusione sessuale" (attirare gli insetti fuori dai vigneti grazie a insetti di sesso diverso), nonché l'aumento della biodiversità vegetale, con l'inerbimento e l'impianto di siepi di confine. Mira inoltre ad accrescere l'appetibilità dell'area dal punto di vista turistico, promuovendo al contempo sicurezza alimentare e risparmio energetico.

Inoltre, alla vigilia della tre giorni di degustazioni in anteprima, il 2 febbraio, si terrà il primo Sustainable Winegrowing Summit (SWS). L'evento itinerante, interamente dedicato alla sostenibilità, vedrà i massimi esponenti mondiali della viticoltura sostenibile, dalla California all'Austria, confrontarsi insieme, condividendo opinioni, ricerche e prospettive future nell'ambito, guidati da un obiettivo comune.

Il Summit si sposterà poi ogni anno, grazie ad un nuovo paese ospitante, proseguendo il dialogo tra gli organismi di certificazione, gli esperti e gli operatori del settore, creando una vera e propria rete: l'International Sustainable Winegrowing Network (ISWN). 

Caricamento commenti

Commenta la notizia