Lunedì, 23 Luglio 2018

La marcia per la scienza tra le foto del 2017 scelte dalla rivista Science

Scienza e Tecnica
La Marcia per la Scienza del 22 aprile 2017. Nell'immagine l'evento organizzato a Washington (fonte: Bill Douthitt/AAAS)
© ANSA

Centinaia di migliaia di persone nelle strade di oltre 600 città di tutto il mondo per difendere il valore della ricerca e la sua indipendenza dalle ingerenze della politica: è la Marcia per la Scienza del 22 aprile 2017, con il corteo che ha sfilato davanti al Campidoglio di Washington, uno degli scatti simbolo del 2017 pubblicati sul sito della rivista Science.

La fotogallery dà ampio spazio all'attualità e alla cronaca, con il barcone di migranti nel Mediterraneo immortalato dal fotografo italiano Massimo Sestini, il gioco dei bambini nigeriani scampati ai militanti di Boko Haram e la pericolosa 'marcia' dei ghiacciai, sempre più minacciati dai cambiamenti climatici.

La ricerca scientifica ritorna protagonista con i cicloni su Giove, ripresi dalla sonda Juno della Nasa

il trasporto in Germania della gigantesca camera a vuoto per l'esperimento Katrin sui neutrini al Karlsruhe Institute of Technology

e le variopinte uova che ricordano la scoperta del meccanismo che disegna la loro forma.

Non mancano poi le immagini dedicate alla medicina, con le scimmie 'spia' che rivelano la diffusione della febbre gialla e il primo piano di un occhio velato dalla cataratta, che presto potrebbe essere sconfitta grazie ad una nuova terapia a base di staminali che verrà sperimentatanel 2018. A chiudere l'album del 2017, tanta natura, con la spettacolare eruzione del vulcano cileno di Cordon Caulle

 la mosca 'sub' e i coccodrilli del Costa Rica che cambiano sesso a causa degli steroidi rilasciati dall'uomo nelle acque.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X