Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Funziona il vaccino contro il Fuoco di Sant’Antonio, efficace al 62%

Le campagne di vaccinazione contro l'herpes zoster, o 'fuoco di Sant'Antonio', dedicate agli anziani hanno diminuito di un terzo i casi in Inghilterra tra il 2013 e il 2016. Lo afferma uno studio pubblicato da Lancet Public Health sulla campagna rivolta agli over 70.
    I ricercatori di Public Health England hanno analizzato i dati sulle visite per 'Fuoco di Sant'Antonio', che è causato dal 'risveglio' del virus della varicella, e per nevralgia post erpetica, uno dei principali effetti collaterali. La campagna iniziata nel 2013, diretta a 5,5 milioni di anziani, ha permesso di evitare 17mila casi di herpes, corrispondenti a un calo del 35%, e circa 3300 di nevralgia. "Dai dati - concludono gli autori - abbiamo stimato che il vaccino è efficace al 62% contro l'herpes e tra il 70 e l'88% contro la nevralgia. Si tratta del modo migliore per prevenire una malattia molto cattiva, e con conseguenze a lungo termine".
    In Italia il vaccino anti herpes zoster è incluso nel nuovo Piano Vaccinale approvato quest’anno, ed è raccomandato sopra i 65 anni.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia