Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le piazze vuote in Sicilia, arriva il libro fotografico del messinese Rotoletti

RAGUSA. Presentato a Ragusa il volume fotografico di Armando Rotoletti sulle piazze siciliane. Armando Rotoletti, affermato fotografo messinese di reportage e ritrattista, ha realizzato un volume, raro nel suo genere per progettualità e coerenza, dedicato alle piazze siciliane.

Il volume presenta 82 fotografie in cui queste piazze siciliane sono riprese evidenziandone diversi aspetti: dallo splendore architettonico di quelle più caratterizzate artisticamente al fascino di altre meno imponenti sotto questo aspetto ma altrettanto significative per la storia sociale di un popolo.

Con infinita dedizione e pazienza Rotoletti è riuscito a convincere le autorità amministrative dei paesi e delle città che ha fotografato a liberare le piazze, almeno per il tempo necessario alle riprese, da autoveicoli e attrezzature di ristorazione che ne sconvolgono la fisionomia.

«La scelta delle piazze ritratte in questo libro - dice Rotoletti - parte dal nomadismo piuttosto casuale a cui mi sono abbandonato nel corso dei miei viaggi siciliani, e da criteri che non considerano solo il punto di vista storico e architettonico, ma anche l’impatto ambientale e l’influenza che quelle piazze hanno esercitato sulla mia coscienza e sul mio gusto personale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia