Lunedì, 18 Giugno 2018

Natale, regalare pochi giochi ai bambini favorisce il loro sviluppo

Salute e Benessere
Natale, regalare pochi giochi ai bambini favorisce il loro sviluppo
© ANSA

Natale è alle porte e vostro figlio ha scritto una letterina interminabile? Niente paura se non riuscirete ad accontentare tutti i suoi desiderata perché meno regali, un numero ridotto di giochi è meglio per i bambini: lo dimostra uno studio della Università di Toledo in Ohio in cui si vede che offrendo troppi giocattoli si riduce la qualità del gioco e la creatività del piccolo.
    Avere meno giochi, invece, porta il bambino a concentrarsi di più e ad approcciare il gioco in maniera più creativa e con più immaginazione, spiegano gli autori del lavoro che sarà pubblicato a gennaio sulla rivista Infant Behavior and Development.
    Disporre di meno giocattoli porta a un gioco più sano e a un maggiore sviluppo cognitivo.
    Diretto da Alexia Metz, lo studio ha coinvolto 36 bimbi piccoli che nel corso di più giorni di seguito venivano osservati nel gioco; in alcuni giorni i bimbi potevano disporre di soli 4 giocattoli, in altri di 16.
    E' emerso che giocando con soli 4 giochi l'approccio al gioco è meno distratto, più profondo, il giocattolo viene usato in modo più complesso dal bambino, favorendo un migliore sviluppo di qualità quali la coordinazione motoria, il ragionamento e l'immaginazione.
    Per il prossimo appuntamento sotto l'albero, quindi, è bene tenere a mente questo studio, e ricordare anche che i bimbi sono già pieni di giochi con cui non giocano mai, conclude Metz.
    (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X