Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Italia su Google nel 2017: la Sicilia è la meta più cercata per le vacanze

ROMA. Da Nadia Toffa all'Hotel Rigopiano, da Italia-Svezia a Sanremo, dalla Corea del Nord a Occidentali's Karma. Sono queste le parole emergenti nel 2017 su Google, il popolare motore di ricerca che ogni anno compila la lista dei termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche. Google divide i trend più interessanti dell'anno in nove liste: parole emergenti, personaggi, eventi, i 'perché', i 'come fare', 'cosa significa', le mete di vacanza, le ricette, i biglietti degli eventi più gettonati nel 2017.

Ma nella classifica compare anche la Sicilia, che è la meta per le vacanze più cercata nel 2017. Lo rileva la Coldiretti regionale con riferimento allo schema riassuntivo di Google trends 2017. Tra gli argomenti più cercati in Italia infatti, l’Isola appare al primo posto tra le mete vacanze e questo conferma un trend positivo che la Regione attraversa da anni.

Tra le mete – commenta Roberto Caruana, presidente regionale dell’Associazione Coldiretti Terranostra - spiccano quelle ricche di agriturismi che coniugano la campagna con il mare e numerose offerte che il territorio siciliano offre. Incrementare la dotazione infrastrutturale, creare delle reti imprenditoriali che possano far sfruttare al meglio le opportunità turistiche è determinante per lo sviluppo economico e sociale.

Mete turistiche a parte, Nadia Toffa delle Iene, che ha di recente avuto problemi di salute, ha generato così tanto interesse che è prima sia nella lista delle parole che in quella dei personaggi di Google. In quest'ultima lista compaiono anche tre lutti nel mondo dello spettacolo: Paolo Villaggio, il leader dei Linkin Park Chester Bennington e Chris Cornell, voce dei Soundgarden. Tra i personaggi più gettonati non mancano Chiara Ferragni e il portiere del Milan Donnarumma.

Il volto della trasmissione Le Iene appare anche al terzo posto nella lista dei trend globali di Google, che al primo posto vede Matt Lauer, al secondo Megan Markle, al quarto Harvey Weinstein e al quinto Kevin Spacey, protagonisti delle cronache statunitensi e mondiali delle ultime settimane per i casi di molestie.

Tra i perchè emergenti degli utenti di Google ci sono temi importanti come la Catalogna (perchè vuole l'indipendenza) e la Corea del Nord (perchè vuole attaccare gli Stati Uniti) ma gli utenti interrogano Google anche per capire per quale motivo 'fischiano le orecchie'. E vengono chieste informazioni sul significato di 'ipocondriaco', 'ius soli', 'rosatellum'. Tra le mete di vacanza più gettonate su Google ci sono Sicilia, Grecia e Sardegna, al top delle ricette il 'migliaccio napoletano'. I biglietti più gettonati dagli utenti del motore di ricerca ci sono invece quelli per Eicma 2017, il salone internazionale delle moto, il concertone di Vasco Rossi e Italia-Svezia, che ha sancito l'esclusione dell'Italia dai Mondiali di calcio.

ecco la classifica delle parole più cliccate :

  1. Nadia Toffa
  2. Hotel Rigopiano
  3. Italia-Svezia
  4. Sanremo
  5. Terremoto
  6. Giro d'Italia
  7. Occidentali's Karma
  8. Tour de France
  9. Corea del Nord
  10. Champions League

Caricamento commenti

Commenta la notizia