Venerdì, 20 Luglio 2018

Più essenziale il nuovo logo Mini che debutterà a marzo

ROMA - Dalla prossima primavera tutte le Mini saranno caratterizzate da un nuovo logo che, si legge nella nota del Gruppo Bmw, ''è fedele alla tradizione, autentico e chiaro''.

L'attuale interpretazione dell'emblema 'unisce gli elementi stilistici della prima fase della Mini classica ad un aspetto orientato al futuro che si concentra sull'essenziale'. L'ultimo capitolo della storia del logo sarà visibile a partire da marzo 2018 su tutti i modelli Mini applicati sul cofano motore e sul bagagliaio, ma anche al centro del volante e sulla chiave-telecomando. Il disegno del nuovo logo si ispira alla rappresentazione che esiste fin da quando nel 2001 è stato rilanciato il marchio britannico, applicandolo - prosegue la nota - 'ad una forma di espressione visiva conosciuta come flat design che mette a fuoco gli elementi grafici chiave'. L'aver conservato come motivo fondamentale la tradizionale ruota alata con il nome Mini a lettere maiuscole al centro fa sì che il logo venga subito riconosciuto e la voluta assenza di ombreggiature e di toni grigi crea un effetto bianco e nero contrastante che trasmette l'autenticità e la chiarezza della nuova identità, con un carattere bidimensionale che permette applicazioni universali.

C'è una somiglianza particolarmente evidente con l'emblema introdotto per la Mini classica a metà degli anni Novanta. A quel tempo, il nome del marchio appariva anche in lettere maiuscole al centro di un cerchio con ali stilizzate.

L'abbinamento dei simboli della ruota e delle ali risale ai primissimi anni della Mini classica. Quando nel 1959 la British Motor Corporation (BMC) lanciò sul mercato la Morris Mini-Minor, insieme alla 'gemella' Austin Seven, la prima era caratterizzata dal logo del marchio Morris. Questo presentava un bue rosso e tre onde azzurre - il simbolo della città di Oxford - che appariva all'interno di un cerchio con due ali stilizzate collocate ai lati.

Alla presentazione della nuova generazione delle Mini - nel novembre 2000, fece la sua comparsa un logo tridimensionale di elevata qualità con l'iscrizione bianca del marchio su uno sfondo nero. La ruota cromata e le ali stilizzate rimasero immutate per quasi 15 anni, diventando il simbolo riconosciuto di questa iconica vettura.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X