Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regali di Natale, abbigliamento e accessori e libri superano la telefonia

Il Natale si avvicina e si pensa agli acquisti. Ma quali sono i regali più desiderati dagli italiani? In cima alla classifica, abbigliamento, calzature e accessori desiderati da oltre sette italiani su dieci (73%), con il dato che arriva all’85% nella fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Contro ogni aspettativa, seppur nettamente distanziati, troviamo i libri e le riviste (38%) che salgono sul secondo gradino del podio superando così i prodotti di telefonia e i servizi per la cura della persona, entrambi con il 32% delle preferenze. Seguono i prodotti informatici, indicati dal 27% del campione, ma tra i più giovani (18-24 anni) la percentuale sale al 41%.
Lo rileva l’ultima edizione dell’Osservatorio Compass, dedicato in questa occasione al Natale.
E cosa tendono a regalare gli Italiani? In linea con i prodotti più desiderati, abbigliamento, calzature e accessori sono le categorie maggiormente ricercate. Anche se in cima ai pensieri ci sono senza dubbio i più i piccoli, con il comparto dei giocattoli che tocca il 51% dei prodotti più acquistati dalla fascia 35-44 anni.
Quali sono i budget di spesa? Come sono variati rispetto allo scorso anno? Nonostante il 40% degli italiani si sia definito ottimista sulla situazione economica del nostro Paese nel 2018, non emerge la stessa fiducia nelle intenzioni di spesa, che rimangono stabili rispetto al Natale scorso per il 50% degli italiani e in crescita per il solo 23%.
250 euro è il budget massimo di spesa stabilito per il 39% circa degli Italiani (53% se consideriamo la fascia dei giovanissimi), mentre il 27% ha allocato per le spese di Natale un budget da 250 a 500 euro. Solo il 3% dichiara di voler spendere più di 1.000 euro e di questi uno su 4 ricorrerà a formule di finanziamento per dilazionare le spese.
“Da anni studiamo le abitudini di acquisto degli italiani con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione dei loro desideri o semplicemente di rispondere ad un loro bisogno - dichiara Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass. Anche in occasione del Natale gli italiani manifestano interesse nelle formule di credito al consumo, soprattutto per gli importi più significativi”.
Dalla ricerca emerge, infine, una piccola curiosità relativa ai canali di acquisto: nonostante l’abitudine all’acquisito online sia sempre più comune, in occasione del Natale oltre la metà degli italiani (53%) preferisce “toccare con mano” il regalo che andrà a fare privilegiando l’acquisto presso grandi magazzini (35%) o in un negozio tradizionale (18%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia