Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziamenti acquisto auto, 8,1 mld erogati primo semestre

ROMA - Per ciò che riguarda il settore della mobilità a due e quattro ruote il primo semestre 2017 segna il record del volume dei finanziamenti erogati negli ultimi 7 anni, tramite i dealer convenzionati, superando gli 8 miliardi di erogato, in crescita del +11,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. A spingere le vendite, sempre più determinante il ruolo del credito al consumo senza il quale l'80% degli acquirenti avrebbe rinunciato o rimandato l'acquisto, con l'auto che resta di gran lunga il mezzo prediletto dagli Italiani per gli spostamenti. Lo rivela la nuova edizione dell'Osservatorio Compass sui venditori convenzionati del settore. Se nei primi sei mesi del 2017 il credito al consumo ha segnato una crescita complessiva dell'8,6% nei volumi erogati tramite convenzionati sfiorando i 10 miliardi di erogato, è il comparto auto e moto ad aver registrato le migliori performance, con la crescita del +11,3% e un valore di 8,1 miliardi di euro, pari a quasi l'83% dell'erogato totale. Un dato, quest'ultimo, che mostra l'importanza del settore, coerente con la crescente propensione degli italiani ad accedere a formule di finanziamento per l'acquisito di un'auto o di una moto: come emerso dall'indagine, oltre sette su dieci dei privati ha richiesto infatti un prestito per acquistare una vettura, e senza il credito al consumo, otto su dieci avrebbero rinunciato (50%) o rimandato l'acquisto (30%). Nel 2016 la media degli importi finanziati tramite venditori convenzionati per l'acquisto di un'auto è pari a 13.179 euro (+3,3% rispetto al 2015) per il nuovo e di 10.429 euro (+4,9%) per l'usato, mentre per i motocicli è necessaria una spesa di 3.928 euro (+3,7%).

''L'indagine mostra come l'auto e le moto siano sempre di più al centro dei desideri delle famiglie, ma senza la possibilità di dilazionare i pagamenti tanti rinuncerebbero o rimanderebbero l'acquisto - dichiara Luigi Pace, direttore centrale marketing e customer management di Compass. In questi due comparti in particolare, è stato fondamentale l'apporto dei venditori convenzionati attraverso i quali negli ultimi due anni i finanziamenti auto/moto sono cresciuti del 43%, con un erogato totale nel solo 2016 pari a 18 miliardi di euro. Positive anche le attese legate al giro d'affari per i prossimi mesi, con la metà circa dei venditori che prevede una crescita''. L'indagine rivela, inoltre, che il settore si trova di fronte ad un acquirente sempre più evoluto e informato: poco meno della metà dei convenzionati (46%) dichiara, infatti, che i propri clienti mostrano un elevato interesse verso le nuove tecnologie per la gestione da remoto del proprio veicolo - sia esso auto o moto - rendendo il mezzo sempre più connesso e multimediale. Ma non solo: al momento dell'acquisto il 53% della clientela arriva già informata sulla modalità di finanziamento della spesa, scegliendo poi di sottoscrivere un prestito presso lo stesso dealer nel 56% dei casi per la miglior offerta in termini di tasso e nel 41% dei casi per la praticità della richiesta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia