Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maison Margiela ridisegna l'impermeabile Mackintosh

Maison Margiela collabora con Mackintosh per rielaborare due impermeabili che vanno a far parte della collezione uomo primavera-estate 2018.

Secondo John Galliano, direttore artistico di Maison Margiela, l'iconico 'Mac' rappresenta quasi un accessorio di per sé, e si presta dunque ad essere reinterpretato in due design che riflettono i codici della casa cosi come l'artigianalità esclusiva Mackintosh. Il primo, ispirato al camice indossato dal collettivo Maison Margiela, é anche il primo trench bianco ad entrare nella storica palette cromatica Mackintosh, una grande sfida per gli esperti artigiani del marchio. Più lungo del classico Mac e disegnato per ricordare la blouse blache, questa versione é caratterizzata da altri dettagli tipici Margiela come le caratteristiche quattro impunture sul dorso e i bottoni bianchi in corno. Il secondo è ispirato ad un modello Mackintosh d'archivio, reinterpretato utilizzando la tecnica del décortiqué introdotta nella collezione Artisanal SS 2017 disegnata da John Galliano. Seguendo questo processo, il capo viene decorticato strato per strato, fino a rivelare la sua struttura essenziale.

In questa versione, bavero e maniche sono state decorticate mentre il resto del trench é rimasto identico all'originale: l'evoluzione di uno stile tradizionale per creare un capo innovativo. Ciascuno dei trench é fatto a mano seguendo la tecnica inventata dal fondatore Charles Mackintosh nel 1823 per creare l'iconico tessuto gommato, completamente waterproof.

Tutte le cuciture vengono saldate applicando la colla a mano direttamente sul tessuto per un effetto seamless, processo che richiede astuzia e precisione apprese solo dopo anni di apprendistato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia