Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prima colazione all'italiana conquista 70% 'nuovi' residenti

- ROMA - Lasciano a casa le loro tradizioni a tavola del mattino per consumare prodotti dolci, partendo dal latte e biscotti. Non è certo esotico il primo pasto della giornata dei 6 milioni di nuovi residenti in Italia fotografata da una ricerca dell'Osservatorio Doxa/Etnocom, realizzata in collaborazione con Aidepi, Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane.

Su un campione rappresentativo di 2050 immigrati residenti in Italia provenienti dai Paesi in via di sviluppo, 7 su 10 sono conquistati dal modello di prima colazione italiana dolce, riconoscono l'importanza del primo pasto della giornata e tendono a consumarla ogni giorno a casa. Adorano i biscotti, presenti nel 76% delle famiglie, consumano regolarmente merendine,fette biscottate, creme spalmabili alla nocciola, muesli e cereali. E da bere preferiscono latte e caffè presenti nel 74% delle case. In media il tempo dedicato è intorno ai 10 minuti, anche se chi arriva da Cina e Romania tende ad avere tempi più rilassati. Il menù è sempre dolce, solo chi arriva dall'America Latina tende a mixare dolce e salato. Unica pecca è che al mattino la frutta entra poco nel menù.

''Ci fa piacere scoprire che il nostro modello dolce e a base di carboidrati - commenta Mario Piccialuti, direttore Aidepi - è così apprezzato anche dai 6 milioni di nuovi residenti in Italia, nonostante arrivino da tradizioni e culture gastronomiche anche molto distanti dalla nostra. Merito, forse, della validità di questo modello, capace di conquistare anche chi non aveva mai provato prima i nostri prodotti e di rispondere ai gusti e alle esigenze nutrizionali di tutti''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia