Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alleanza Toyota-Suzuki per auto elettriche in India

ROMA - I costruttori giapponesi Toyota e Suzuki opereranno insieme per agevolare entro il 2020 la commercializzazione di veicoli elettrici sul mercato indiano. E' questo il contorno principale d'azione del memorandum d'intesa siglato dai due gruppi per la realizzazione di una partnership a livello locale.

''L'accordo - si legge nella nota congiunta che ne ha dato notizia - prende le mosse dalla lettera di intenti dello scorso 6 febbraio, in cui le due multinazionali dell'automotive iniziarono, tra l'altro, a programmare la diffusione su larga scala in India di veicoli a trazione elettrica''.

Nel dettaglio, i mezzi EV, prosegue il comunicato "saranno prodotti da Suzuki e in parte forniti anche a Toyota che, dal canto, suo fornirà supporto tecnologico''.

Tra gli scopi della collaborazione c'è anche lo studio delle attività da implementare per favorire la ''crescente diffusione della cultura della mobilità elettrica sul territorio indiano''.

Tali attività comprendono la creazione di stazioni di ricarica, sistemi appropriati per lo smaltimento delle batterie esauste e lo sviluppo delle risorse umane, come la formazione di tecnici del servizio post-vendita.

Nell''accordo Suzuki-Toyota, oltre alle batterie agli ioni di litio, è prevista la fornitura dei motori elettrici e di altri componenti principali per la produzione in loco di veicoli EV.

Per la Casa di Hamamatsu si tratta di una conferma del suo impegno in India che fa seguito alla recente apertura di una nuova fabbrica di automobili nello stato del Gujarat. Entro fine anno, poi, inaugurerà, sempre localmente, un impianto per la produzione di batterie agli ioni di litio, realizzato in collaborazione con Toshiba e Denso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia