Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla Corvette ZR1 2019 il titolo di Chevrolet più veloce

ROMA - Linee affilate, soluzioni aerodinamiche raffinate e sotto il cofano un V8 a benzina sovralimentato di 6,2 litri, capace di erogare 765 Cv e una coppia massima di ben 969 Nm, sono le credenziali della Corvette ZR1 2019, la Chevrolet più potente e veloce di sempre. In vendita dalla prossima primavera, la nuova punta di diamante della gamma della sportiva yankee è stata presentata in Dubai ed è frutto di un continuo sviluppo, in particolare per quello che riguarda il motore: la sua evoluzione, cominciata nel 2009 con l'introduzione della sesta generazione del modello, è poi seguita nel 2015 con la settima.

Tra gli high-ligh di quest'ultima variante da segnalare una sovralimentazione più efficiente e l'adozione di un sistema di iniezione multipla. Il propulsore può essere abbinato sia a un cambio manuale a sette marce sia - per la prima volta su una ZR1 - a un automatico a 8 rapporti, con levette al volante.

L'auto che adotta la tecnologia più avanzata della storia del modello, promette eccellenti performance anche in pista: secondo i primi dati forniti dal Costruttore può raggiungere una velocità massima di 337 km/h, valore che ne fa la Vette di serie più veloce di sempre. L'aerodinamica è stata oggetto di studi approfonditi in galleria del vento: da evidenziare l'introduzione di una nuova ala posteriore che permette alla vettura di esprimere alle massime velocità un carico di 431 kg.

E' stato migliorato anche il raffreddamento del motore, grazie all'aggiunta di quattro nuovi radiatori, per un totale di 13 scambiatori di calore.

Kirk Bennion, Exterior Design manager Chevrolet, in merito al nuovo modello sottolinea: "La ZR1 è Corvette più performante di sempre e il suo design ne supporta le prestazioni sotto vari punti di vista. Le nuove superfici aerodinamiche, per esempio, aiutano a generare deportanza senza incrementare il coefficiente di resistenza dell'aria, a tutto vantaggio sia della tenuta di strada sia della velocità massima".

Caricamento commenti

Commenta la notizia