Martedì, 21 Novembre 2017
IL TOUR IN ASIA

Dal Giappone Trump avverte la Corea: "Nessun dittatore sottovaluti gli Usa"

trump in giappone, visita presidente Usa giappone, Donald Trump, Melania Trump, Sicilia, Mondo
Donald e Melania Trump al loro arrivo a Tokyo - Ansa

TOKYO, 5 NOV - «Nessun dittatore deve sottovalutare la determinazione e la risolutezza degli Stati Uniti». Sono le prime parole dette dal presidente Usa Donald Trump al suo arrivo in Giappone, facendo riferimento alla situazione geopolitica nella penisola coreana.

L'aereo con a bordo Trump e la moglie Melania è atterrato alla base militare di Yokota, a ovest di Tokyo, poco dopo le 10 del mattino, ora locale. Il presidente americano rimarrà in Giappone fino a martedì, prima di proseguire in un tour in altre quattro nazioni del continente asiatico, la Corea del Sud, la Cina, il Vietnam e le Filippine.

Donald Trump ha definito il Giappone 'un alleato cruciale e molto stimato dagli Stati Uniti' nel discorso che ha tenuto alla base militare di Yokota, appena arrivato a Tokyo. Trump ha inoltre ringraziato le autorità per il benvenuto e per 'i decenni di amicizia tra le due nazioni'.

E’ stato il campo di golf di Kasumigaseki, a nord di Tokyo, la prima tappa della visita del presidente Usa Donald Trump, per una partita con il premier nipponico Shinzo Abe e il campione professionista Hideki Matsuyama. «E' uno dei golfisti più forti in circolazione e sicuramente il più conosciuto nella storia del Giappone», aveva anticipato ai giornalisti il tycoon nel corso del viaggio sull'Air Force One. I due capi di stato, entrambi appassionati golfisti, avevano già giocato assieme in occasione del viaggio ufficiale in Florida di Abe lo scorso febbraio, e il premier giapponese aveva regalato una mazza da golf di alto livello a Trump subito dopo l’elezione in novembre. In una Tokyo soleggiata i due leaders hanno pranzato all’interno del club, nel quartiere di Kawagoe, prima di iniziare la partita sul campo a nove buche. Durante la presentazione Abe e Trump avevano firmato due berretti con la scritta 'Donald e Shinzo: per un’alleanza ancora più fortè. Un tributo allo slogan del presidente Usa durante la campagna elettorale «Far tornare grande l’America».

Mentre i rispettivi mariti giocano a golf nel distretto a nord di Kawagoe a nord di Tokyo, le due first ladies Melania Trump e Akie Abe, rispettivamente mogli del presidente Usa Donald Trump e del premier giapponese Shinzo Abe, si sono incontrate nel negozio di Mikimoto, famoso per le perle, nel quartier del lusso di Ginza al centro di Tokyo.

I due leader ceneranno assieme alle due first ladies, Melania e Akie, in serata. Lunedì mattina Trump si recherà in visita al palazzo reale per un incontro di 30 minuti con l’imperatore Akihito e la consorte Michiko. Successivamente incontrerà le famiglie dei cittadini giapponesi rapiti negli anni '70 e '80 dagli agenti segreti nordcoreani.

Nel pomeriggio di lunedì Trump e Abe esamineranno la situazione geopolitica in Corea del Nord e le relazioni con la Cina per aumentare la pressione con il regime di Pyongyang. Successivamente presiederanno una conferenza stampa durante la quale si discuterà del progetto di denuclearizzazione della penisola coreana.

Sul fronte economico, i due paesi dovrebbero raggiungere nuovi accordi di cooperazione nel settore energetico e nello sviluppo di infrastrutture. Non sono invece previsti ulteriori negoziati su un’eventuale elaborazione del trattato di libero scambio tra Stati Uniti e Giappone.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X