Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Laurea honoris causa in "Ecologia marina" ad Alberto di Monaco: le foto della cerimonia a Palermo

PALERMO. L’Università degli Studi di Palermo ha conferito la Laurea Magistrale Honoris Causa in “Ecologia Marina” ad Alberto II di Monaco con la seguente motivazione:

“Per la sua grande sensibilità alle tematiche ambientali, soprattutto a quelle legate al bacino mediterraneo e alle regioni polari. Inoltre il Principe ha dimostrato spiccate attitudini alla protezione ambientale e alla promozione dello sviluppo sostenibile su scala mondiale, incarnando una figura ‘illuminata’: quella del sovrano attivo, consapevole, sia dal punto di vista scientifico-culturale e sia etico-legislativo, che esercita un attento processo decisionale in merito alle tematiche ambientali. Il suo appoggio alla comunità scientifica è sempre stato concreto; si è infatti distinto per la sua coscienza sulla necessità di preservare il Mediterraneo, promuovendo le attività della CIESM (Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mediterraneo). Inoltre dal 2006, tramite la ‘Fondazione Principe Alberto II di Monaco’, a difesa del pianeta terra ha stanziato più di 28 milioni di euro per contrastare i cambiamenti climatici, la desertificazione e promuovere poli che per la salvaguardia della biodiversità marina nonché dell’uso delle energie rinnovabili".

Agli indirizzi di saluto del Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabio Mazzola e del Presidente della Scuola di Scienze di base e applicate, Michelangelo Gruttadauria, sono seguite la motivazione della Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina, Salvatrice Vizzini, e la laudatio del Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Antonio Mazzola.

Il Principe Alberto di Monaco ha poi tenuto la lectio magistralis “Il mare e l’uomo, dalle minacce alle promesse”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia