Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anche Lippi Alessandri in Invito palazzo

PERUGIA - Coinvolge anche il Lippi Alessandri, a Perugia, Invito a Palazzo che 7 ottobre prevede l'apertura straordinaria di oltre 100 sedi storiche in tutta Italia dalle 10 alle 19.
    Lo ha deciso la Fondazione Cassa di Risparmio in occasione dell'iniziativa promossa dall'associazione Bancaria italiana e da quella delle Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa per fare conoscere al pubblico i palazzi storici di loro proprietà.
    Palazzo Lippi Alessandri venne fatto costruire nel XVII secolo dalla omonima nobile famiglia. Si potranno prenotare visite guidate gratuite alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17.
    I visitatori potranno conoscere le vicende storiche del Palazzo, un immobile che oggi ospita uno degli spazi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nel cui nucleo più antico a partire dal 1909 ebbe inizio l'attività della Cassa di Risparmio di Perugia. Nel 1932 venne realizzata la magnifica Sala Lippi su progetto dell'architetto perugino Dino Lilli.
    Invito a Palazzo sarà anche un'occasione per visitare la mostra "Un immenso bene umbro", allestita fino al prossimo 29 ottobre proprio all'interno delle sale di Palazzo Lippi Alessandri. Una sorta di racconto che sintetizza l'attività svolta dalle sei Fondazioni di origine Bancaria dell'Umbria - Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Narni - a 25 anni dalla loro nascita. A ciascuna di esse è dedicato uno spazio dove, insieme ad alcune opere d'arte, sono esposti altri oggetti significativi che caratterizzano la personalità di ciascuna Fondazione.
    Per info e prenotazioni (obbligatorie, fino ad esaurimento posti) delle visite guidate a Palazzo Lippi Alessandri è possibile contattare il numero telefonico 075 5725981.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia